6 Luglio 2017, h. 15:02

ROMA – Confartigianato fa il punto sul futuro dell’autoriparazione

Il C.A.R. (Consorzio Auto Riparatori Roma), aderente a Confartigianato Imprese Roma, ha organizzato il 24 giugno il convegno su “Il futuro dell’Autoriparazione, tra sicurezza stradale e opportunità di lavoro”. Si è trattato di un appuntamento importante in un momento di profondo cambiamento del settore sia sotto il profilo tecnologico che della qualificazione professionale. I lavori, coordinati dal segretario provinciale di Confartigianato Roma Lorenzo Caricchio, si sono aperti con la relazione del presidente del CAR e vice Presidente di Confartigianato Imprese Roma Francesco Mea che ha affermato: “Con questo evento vogliamo riaffermare i valori del nostro lavoro, che non sono solo economici, ma anche etici e di servizio al prossimo. Riscoprire il senso di appartenenza alla Confartigianato, che, con l’Assemblea del 20 giugno scorso ha dato prova della sua forza e della sua capacità di rappresentanza di tutte le categorie del mondo della piccola impresa diffuse su tutto il territorio nazionale.  Molte sono, infatti, le scadenze prossime delle quali bisogna essere a conoscenza. Mi riferisco in particolare a quella che non esito a definire una rivoluzione copernicana del settore dell’autoriparazione che trasforma i meccanici motoristi e gli elettrauto in meccatronici, richiedendo loro una nuova qualificazione professionale per l’esercizio dell’attività.  L’eccesso di burocrazia nei confronti delle nostre imprese in particolare ci appesantisce di costi insostenibili ed inutili e ci costringe a lavorare spesse volte sotto pagati ”.

Al Convegno sono intervenuti Antonio Miele, Delegato alle relazioni istituzionali di Confartigianato Autoriparazione, Claudio Piazza, Delegato nazionale Confartigianato auto impianti gpl metano per autotrazioni, il Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e il vice presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma Davide Bordoni.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Roma Mauro Mannocchi ha concluso il convegno dichiarando, fra le altre cose: “Affinchè il mondo dell’autoriparazione, comparto strategico per una città come Roma, possa tener testa al grande cambiamento in atto , occorre un piano di incentivi da parte delle istituzioni per consentire agli operatori del settore di avere facile accesso alle nuove tecnologie sia  attraverso il  credito agevolato per l’acquisizione di nuove attrezzature che di processi formativi di aggiornamento non costosi: solo così, fra l’altro, si potrà garantire servizi  adeguati ed efficaci di controllo e revisione degli automezzi circolanti.”. Il ricavato del pranzo sociale tenutosi al termine del convegno è stato devoluto per contribuire alla ricostruzione della frazione di Preta nel comune di Amatrice, distrutta dal terremoto dello scorso agosto.