27 Settembre 2017, h. 14:37

EUROPA – Il vertice di Ueapme a confronto con Herman Van Rompuy sul futuro dell’Ue

Oggi a Bruxelles si è riunito il board di Ueapme (Unione europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese) che ha approfondito i temi del Libro bianco sul futuro dell’Europa. Ospite d’eccezione Herman Van Rompuy, già presidente del Consiglio europeo e attualmente presidente dell’European Policy Centre, uno dei think tank più influenti a Bruxelles. Il confronto si è incentrato sulle tensioni antieuropeiste in atto nell’Ue, sulle tendenze populiste, sul problema della gestione dei flussi migratori, sulle conseguenze della Brexit e sui recenti risultati elettorali in alcuni Paesi UE. In un contesto così problematico, emerge la necessità di sostenere l’economia con una maggiore flessibilità nel mercato del lavoro e puntando ad un’economia aperta. Nel suo intervento, Luca Crosetto, delegato all’Europa di Confartigianato e Vice presidente di Ueapme con delega alle politiche d’impresa, pur ribadendo la sua posizione di convinto europeista, ha sottolineato come l’Europa, in questi anni, non sia riuscita a sostenere e supportare l’Italia soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati all’immigrazione e abbia finito per lasciarci soli ad affrontare questa tragica emergenza, anche di fronte alla chiusura delle frontiere da parte di Paesi vicini come l’Austria e la Francia. Crosetto ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione su questi temi per evitare facili derive populiste anche nel nostro Paese. Van Rompuy ha condiviso l’osservazione del Vicepresidente Crosetto e ha ribadito che sul problema  dell’immigrazione l’Italia è stata abbandonata due volte. Ha concluso auspicando che la strada intrapresa segua un approccio concreto che si implementi quanto prima. Da parte sua, la Presidente di Ueapme, Ulrike Rabmer-Koller, ha ricordato che il Position Paper di Ueapme verrà diffuso entro fine ottobre a tutte le istituzioni UE alle quali verranno sollecitate misure  dedicate alle PMI e che recepiscano le loro priorità ed aspettative.