2 Settembre 2017, h. 14:38

EVENTI – Alla Summer School di Confartigianato il Ministro dell’Interno Marco Minniti

Confartigianato organizza lunedì 4 e martedì 5 settembre, a Roma, l’appuntamento annuale della Summer School, dal titolo ‘Alzare lo sguardo oltre la siepe (nazionale)’, che quest’anno è dedicata ad approfondire le principali questioni strategiche che agitano lo scenario mondiale, dai nuovi equilibri geopolitici alla demografia dei paesi in via di sviluppo, dall’Islam all’immigrazione, al futuro dell’Europa.

La prima sessione di lunedì mattina è dedicata ai nuovi equilibri geopolitici mondiali, dagli Usa alla Cina, dalla Russia all’America Latina. Nella seconda sessione di lunedì primo pomeriggio, il fuoco si sposta sul principale fattore di crisi dell’ordine internazionale, l’instabilità in Medioriente e nel continente africano, dove si mescolano radicalismo islamico, nuove egemonie regionali e criticità delle risorse energetiche. Conclude la giornata una terza sessione dedicata allo scenario europeo, ai possibili scenari alternativi dopo la stagione elettorale nei principali grandi paesi continentali e alle ricadute anche in termini economici per gli interessi che noi rappresentiamo.
Le due sessioni finali di martedì mattina saranno dedicate al ruolo del nostro Paese nel Mediterraneo ed in Europa, anche in relazione all’emergenza migratoria, attraverso un confronto con i principali protagonisti delle istituzioni nazionali, dal parlamento al governo. Interverranno Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Esteri del Senato,  Giulio Tremonti, componente della Commissione Esteri del Senato, Marco Minniti, Ministro dell’Interno.

L’iniziativa si svolgerà presso l’Auditorium Antonianum, a Roma, viale Manzoni 1.

Clicca QUI per leggere il programma della Summer School