5 Settembre 2017, h. 14:23

EVENTI – Oltre 12 mila dati territoriali su 103 variabili economiche nel Rapporto “Territori 2017”. L’82% delle analisi economiche di Confartigianato con focus regionale, il 63% con dettaglio provinciale

Il percorso di analisi e ricerca di Confartigianato è fortemente centrato sull’analisi territoriale. In questa prospettiva le pubblicazioni dell’Ufficio Studi presentano un’alta frequenza di analisi territoriali messe a disposizione delle Organizzazione confederate che in molti casi sono utilizzate nei confronti dei rispettivi stakeholder locali. Nel dettaglio l’82% delle 103 pubblicazioni propone analisi con dati regionali e il 63% propone anche dati provinciali. Inoltre in una pubblicazione su due (50%) le analisi propongono comparazioni a livello internazionale.

Inoltre in occasione della Summer School 2017 che si conclude oggi viene pubblicato “Territori 2017”, rapporto arrivato alla settima edizione. In ‘Territori 2017’ sono proposte complessivamente 139 schede territoriali con 103 variabili per complessivi 12.402 dati. Le variabili sono state raggruppate in sei ambiti Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con la Pubblica Amministrazione, Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e società e Green economy.

Oltre al Rapporto “Territori” e alle analisi L’ analisi territoriale viene focalizzata, personalizzata ed approfondita con sette Osservatori in rete: cooperano ‘in rete’, con la Direzione scientifica del Responsabile l’Ufficio Studi, gli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza. In tale ambito l’Ufficio Studi guida il lavoro di analisi e ricerca che risponde alle sollecitazioni provenienti dagli stakeholder delle Organizzazioni confederate degli Osservatori in rete. Negli ultimi dodici mesi gli Osservatori hanno realizzato 235 pubblicazioni mettendo in rete con l’Ufficio Studi il capitale umano e le competenze di 3 statistici e 4 economisti.

Tutti i dati nel Rapporto “Territori 2017” distribuito alla Summer School 2017 di Confartigianato. Clicca qui per scaricarlo.

Pubblicazione per ambito territoriale esaminato

Anno 2016. % sul totale. Nel 94,2% delle pubblicazioni toccati 2 o più ambiti