19 Settembre 2017, h. 15:49

MERCATI ESTERI – Da Parigi a Miami, passando per Dubai. Confartigianato accompagna le piccole imprese sui mercati esteri

Le statistiche economiche legate all’export dei prodotti made in Italy lasciano poco spazio ai dubbi: il mondo continua ad avere voglia di prodotti italiani, per la qualità e la creatività delle produzioni. Soltanto nel 2016, le esportazioni delle micro e piccole imprese ha superato i 117 miliardi di euro, con un incremento dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Con il mercato interno ancora in difficoltà, sono quelli esteri a risollevare il fatturato di centinaia di migliaia di piccole imprese italiane in questi anni di crisi economica. Per questo motivo, Confartigianato sta continuando ad accompagnare le imprese artigiane alla conquista dei mercati internazionali, con road show, incontri b2b e, soprattutto, con la partecipazione alle più importanti fiera nel mondo. A cominciare dalla mostra Maison&Objet di Parigi, uno dei principali eventi mondiali dell’arredamento e accessori casa. Una fiera dove, dall’8 al 12 settembre, Confartigianato ha portato 16 imprese associate del settore, promuovendo le produzioni d’eccellenza e le occasioni di sviluppo commerciale. Tante imprese quanto quelle che prenderanno parte ad inizio ottobre all’Italian Luxury Interiors di Miami, negli Stati Uniti, il più importante evento americano dedicato all’arredo design. A metà novembre, infine, sarà la volta del ricco mercato arabo, con la Dubai Design Week, dove Confartigianato sarà presente con 18 imprese made in Italy. Tutte occasioni di business per le imprese associate, per conquistare nuove e sempre più ampie fette di mercato.