21 Settembre 2017, h. 17:28

PROFESSIONI SANITARIE – Nel Ddl Lorenzin nuovo ruolo per associazioni di rappresentanza

In questi giorni, alla Camera prosegue l’esame del disegno di legge in materia di professioni sanitarie, il cosiddetto ‘Ddl Lorenzin’, con una novità positiva per quanto riguarda il ruolo delle Organizzazioni di rappresentanza delle imprese. Un emendamento approvato in Commissione Affari sociali modifica le procedure per il riconoscimento di nuove professioni sanitarie e assegna alle associazioni di rappresentanza un ruolo centrale di soggetto propositore. Le associazioni potranno infatti inviare un’istanza motivata di riconoscimento al Ministero della Salute. In caso di valutazione positiva, l’istituzione di nuove professioni sarà effettuata, previo parere positivo del Consiglio Superiore di Sanità, mediante accordi in sede di Conferenza Stato Regioni.
Per Confartigianato si tratta di un positivo passo in avanti per contribuire a semplificare il percorso di riconoscimento di nuove professioni sanitarie. L’attuale normativa infatti prevede un alto grado di complessità istituzionale. A questo proposito, l’On. Mario Marazziti, relatore del provvedimento, ha rilevato la possibilità di riesaminare, anche in fase di esame del provvedimento da parte dell’Assemblea della Camera, il tema del riconoscimento della figura professionale dell’odontotecnico, e ha riconosciuto l’opportunità di assicurare dignità a figure sanitarie di sicura rilevanza, come quella dell’odontotecnico, che rivestono un ruolo prevalentemente tecnico, osservando che la questione potrà essere oggetto di successivi, specifici provvedimenti.