17 Ottobre 2017, h. 12:45

BALNEARI – Oasi Confartigianato chiede certezze su riforma concessioni demaniali

Nel corso del convegno ”Turismo e imprese balneari: per crescere occorrono certezze’, organizzato il 14 ottobre al ‘Sun’ di Rimini, è intervenuto il Presidente di Oasi Confartigianato Giorgio Mussoni il qual ha riaffermato l’urgenza che il Governo vari, entro l’attuale legislatura, il nuovo regime per il rinnovo delle concessioni demaniali marittime, non più procrastinabile, mettendo fine alla situazione di forte preoccupazione e precarietà che minaccia il futuro delle imprese balneari associate.
Secondo il Presidente Mussoni è “indispensabile che la riforma si incardini sulla proposta di OASI volta a ristabilire le garanzie essenziali per tutelare il comparto e fondata sui seguenti punti cardine:  riconoscimento del valore economico/commerciale dell’impresa; valorizzazione della competenza/professionalità degli operatori balneari italiani che rappresentano un modello di eccellenza unico al mondo; riconoscimento del legittimo affidamento; adeguato periodo transitorio. Questa – ha sottolineato Mussoni – è la soluzione da sempre portata avanti da OASI, quale unica via percorribile, anche sul piano della compatibilità con i principi comunitari, per “salvare” le imprese associate del settore”.

Al convegno erano presenti, tra gli altri, gli onorevoli Sergio Pizzolante e Tiziano Arlotti (relatori al disegno di legge n. 4302 per il riordino delle concessioni) e Marco Scajola (Assessore all’Urbanistica Regione Liguria e Coordinatore nazionale del Tavolo Interregionale sul Demanio marittimo).

Da parte degli On.li Sergio Pizzolante e Tiziano Arlotti  è stato confermato l’impegno per arrivare al più presto all’approvazione del provvedimento e al definivo riordino della materia con la stesura dei decreti attuativi, nel senso auspicato dalla categoria.