17 Ottobre 2017, h. 11:08

VARESE – Impresa 4.0: istruzioni per l’uso ad un seminario di Confartigianato

Impresa 4.0: sarà vera rivoluzione? La domanda è d’obbligo, la risposta scontata, ma non per tutti. Perché, nel vortice di innovazioni che rischiano di travolgere più che avvolgere, il rischio per molte imprese è di costruire una casa di diamanti su fondamenta di cartone.

O, detto altrimenti, di rafforzare il tetto senza consolidare i muri portanti. Dunque sì, sarà vera rivoluzione ma, per comprendere come affrontarla, è bene piantare qualche solido paletto: la via italiana a misura di Pmi 4.0 poggia innanzitutto sulla conoscenza, sulla formazione e sulla chiarezza degli obiettivi.

Impresa 4.0, oggi, è infatti sinonimo di digitalizzazione, integrazione tra macchinari, dati e oggetti, riqualificazione professionale, indispensabile per combinare innovazione e abilità artigiana tradizionale. Il tutto con il supporto degli incentivi (cumulabili) messi a disposizione dal Governo – nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0 e non solo – e da Regione Lombardia.

E saranno proprio questi i temi al centro del seminario tecnico-pratico promosso da Confartigianato Varese e Faberlab per offrire alle imprese un quadro non solo teorico su incentivi agli investimenti, procedure necessarie alla certificazione dei beni strumentali, valutazione delle applicazioni tecnologiche legate a Industria 4.0 e loro effettiva integrazione con i progetti di sviluppo identificati dalle singole aziende.

L’appuntamento è per martedì 14 novembre, dalle 10 alle 18, nelle nuove sale convegni della sede di Confartigianato Imprese di Gallarate (viale Milano, 69). La mattinata – moderata da Alessandro Garnero, direttore editoriale di Industrie 4.0 – sarà dedicata alle informazioni tecniche e alla presentazione di case history aziendali, grazie anche alla presenza, tra gli altri, di aziende quali Alleantia, ABB (robotica); Rael Tech (revamping estrusori per la plastica), BVQI (certificazione investimenti) e Faberlab.

Clicca QUI per saperne di più e iscriverti al seminario