31 Ottobre 2017, h. 12:14

EVENTI – ‘Un nuovo welfare: da costo a risorsa per lo sviluppo’. La proposta di Confartigianato a Milano il 9 e 10 novembre

Sarà presentata il 9 e il 10 novembre, a Milano, presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, la proposta di Confartigianato Imprese per il nuovo welfare: da costo a risorsa per lo sviluppo.

Il welfare è una delle direttrici strategiche di Confartigianato che ne promuove ora una nuova visione per fornire risposte adeguate ai nuovi bisogni degli imprenditori, delle famiglie, delle comunità territoriali e creare un’opportunità di crescita per il Paese.

I due giorni di lavoro saranno dedicati alla presentazione della proposta di Confartigianato e ad esperienze e iniziative realizzate dalla Confederazione nel suo percorso decennale in tema di welfare.

Giovedì 9 novembre (dalle 14,30 alle 18,30) sarà analizzato lo scenario del welfare in Italia, verrà approfondito il punto di vista delle Istituzioni e presentata la proposta di Confartigianato.

I lavori saranno aperti da Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Lombardia, e da Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Imprese.

Lo scenario sarà analizzato da Maurizio Ferrera, Docente di Scienza Politica all’Università Statale di Milano, e Andrea Rapaccini, Partner di MBS Consulting.

La proposta di Confartigianato per il nuovo welfare sarà presentata da Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese.

Seguirà un confronto al quale parteciperanno: Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia; Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte; Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Milano; Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e Acri.

La sintesi della giornata sarà affidata a Mauro Magatti, docente di Sociologia, Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano.

Venerdì 10 novembre (dalle 9,30 alle 12,30) sarà dedicato alla presentazione delle iniziative realizzate da Confartigianato.

La mattinata sarà introdotta da Giampaolo Palazzi, Presidente dell’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato) e Mario Vadrucci, Direttore generale dell’INAPA (Istituto Nazionale di Assistenza e Patronato dell’Artigianato).

Interverranno: Franca Maino, Direttrice del Laboratorio ‘Percorsi di secondo Welfare’ e docente di Sistemi Politici e Amministrativi e Politiche Sociali e del Lavoro all’Università di Milano; Giuseppe Roma, Presidente dell’Associazione per le Città Italiane e docente all’Università Roma Tre, già direttore generale del Censis; Dario Bruni, Presidente di San.Arti; Daniela Rader, Presidente nazionale del Movimento Donne Impresa Confartigianato; Matteo Mancinelli, manager di MBS Consulting; Gianluigi Petteni, Segretario Confederale CISL; Claudio Fiaschi, Vice Presidente Confcooperative.

Chiuderà la giornata Angelo Carrara, Delegato nazionale al welfare di Confartigianato.

Clicca QUI per leggere i dettagli del programma