8 Novembre 2017, h. 13:00

EUROPA – Robotica e piccole imprese: Confartigianato ne parla al Parlamento Ue

Trasferire la robotica nel mondo delle Pmi”, è il titolo di un evento organizzato oggi a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo dall’On. David Borrelli, eurodeputato del Movimento 5 Stelle. Obiettivo dell’iniziativa: costruire un quadro delle problematiche e delle opportunità legate al impatto della robotica sulle micro e piccole imprese.

All’evento ha partecipato Confartigianato con una delegazione composta da Paolo Rolandi, Presidente di Confartigianato Meccanica, Ugo Arnulfo, Presidente di Confartigianato Carpenteria meccanica, e Mauro Pierini, imprenditore socio di Confartigianato e titolare, insieme alla sorella Barbara, di P.R.M. azienda di Morazzone (Varese) specializzata nella produzione di raccordi per impianti petrolchimici richiesti in tutta Europa.

Mauro Pierini è intervenuto nel corso dell’evento presentando l’attività della sua azienda. Ha spiegato come l’utilizzo della robotica abbia apportato grandi cambiamenti nell’impresa in termini di incremento di fatturato ma ha anche evidenziato che l’utilizzo dei robot non ha sostituito la manodopera umana che rappresenta una componente fondamentale per la crescita dell’azienda. “Il robot – ha detto – è stato affiancato alla figura umana come aiuto nelle lavorazioni ripetitive e pesanti, ma non può e non deve sostituirla”.

L’On. Borrelli ha sottolineato che “levento rappresenta il punto di partenza per la costituzione di un gruppo di lavoro per la sensibilizzazione dei decisori e degli operatori sull’argomento”.

Il Direttore Generale della Commissione Europea (DG CNECT), Roberto Viola ha anticipato che la Commissione pubblicherà l’anno prossimo una proposta che combinerà la creazione di una piattaforma sulla robotica con i digital innovation hub previsti dal Piano italiano ‘Impresa 4.0’.