6 Novembre 2017, h. 15:11

GIOVANI IMPRENDITORI – Marketing e brand positioning, i Giovani Imprenditori a Cortina per le sfide del futuro

Due giorni di lavoro e di formazione professionale per affrontare al meglio le sfide del futuro. I Giovani Imprenditori di Confartigianato si sono dati appuntamento a Cortina d’Ampezzo, il 4 e 5 novembre, per il meeting formativo del movimento“L’obiettivo specifico è parlare di brand positioning. L’obiettivo generale, invece, è quello di aumentare le competenze dei nostri Giovani Imprenditori – ha spiegato Damiano Pietri, Presidente del movimento giovanile – Come Confartigianato vogliamo affiancare gli imprenditori, portandoli ad un livello superiore di conoscenze e di competenze imprenditoriali. Oggi, capiremo come differenziare al meglio i nostri marchi aziendali rispetto a quelli della concorrenza”.
Un viaggio nel cuore del marketing e del posizionamento strategico del brand aziendale, che 200 rappresentanti dei Giovani di tutta Italia hanno fatto con il guru italiano del settore, Marco De Veglia, che in due giorni di lavoro ha svelato i segreti e le opportunità del posizionamento del brand, “una strategia fondamentale per fare marketing. Senza brand positioning, o meglio, senza una strategia che ti permetta di capire come mettere il tuo marchio nella testa del potenziale cliente, qualsiasi azione di marketing è inefficace – ha chiarito Marco De Veglia, esperto di marketing e formatore – Una piccola impresa non può permettersi di spendere soldi in una marketing che non porti risultati. Per questa ragione, sono convinto che il brand positioning sia fondamentale proprio per le aziende più piccole, quelle che hanno meno risorse da investire”.
Individuare le caratteristiche vincenti della propria azienda e dei prodotti presentati sul mercato, comprendere le differenze con i competitor e investire continuamente, giorno dopo giorno, in questa direzione. Sono questi i punti principali del brand positioning, una strategia chiave del marketing aziendale, alla portata di una piccola impresa italiana e capace di offrire i primi risultati in breve tempo.
“Competenze per competere”, questo il nome del meeting, è stato un momento per incontrarsi e confrontarsi, per pianificare gli obiettivi del Movimento e per conoscere i segreti del marketing aziendale e del posizionamento strategico del brand. Un momento, però, anche per comprendere i cambiamenti in atto nel mondo, grazie all’intervento del professor Giulio Sapelli, che ha aperto i lavori della due giorni ampezzana con una lectio magistralis sugli scenari economici e geopolitici internazionali, dalle tensioni di alcune regioni del mondo alle relazioni tra l’Occidente, l’Oriente e il mondo arabo.