27 Novembre 2017, h. 17:27

LAVORO – Trasferte dei dipendenti: la Cassazione dà ragione a Confartigianato

La Corte di Cassazione, con una sentenza emessa il 24 ottobre, ha dato definitivamente ragione a Confartigianato sulle disposizioni e il trattamento contributivo da applicare ai lavoratori in materia di trasferte e trasfertismo
Nella manovra di bilancio del 2016, la Confederazione era già riuscita a ottenere chiarezza sulle agevolazioni da applicare ai dipendenti. Ma restava il timore che il provvedimento potesse valere solo per il futuro, esponendo così le imprese ad azioni di rivalsa contributiva da parte degli organi ispettivi.
Ora, invece, la Corte di Cassazione spazza via ogni incertezza interpretativa e conferma in via definitiva che le somme erogate ai lavoratori a titolo di trasferta non sono soggette a imposizione contributiva e fiscale anche per i periodi precedenti all’entrata in vigore della legge 255 del primo dicembre 2016.