20 Novembre 2017, h. 14:03

LIGURIA- Le WorldSkills sbarcano in Liguria, al via la prima edizione regionale dei campionati dei mestieri artigiani

Per un’Italia che ha fallito l’obiettivo della qualificazione ai Mondiali di calcio, ce n’è un’altra che in Russia sogna di andarci veramente, tra due anni, in occasione delle prossime WorldSkills, le olimpiadi dei mestieri artigiani. Quell’Italia è fatta di migliaia di giovani artigiani che, tappa dopo tappa, vogliono arrivare a sfidare gli apprendisti di tutto il mondo a Kazan, in Russia, sede delle WorldSkills 2019. Un percorso che parte dalle competizioni regionali, per poi passare a quelle nazionali, europee e infine al palcoscenico internazionale delle olimpiadi vere e proprie. Per la prima volta, i campionati regionali italiani escono da Bolzano e dall’Alto Adige per sbarcare in Piemonte e in Liguria, dove, dal 14 al 16 novembre, la federazione regionale ha organizzato i primi campionati locali dei mestieri. “Spero che l’esperienza delle WorldSkills possa essere presto estesa a molte altre regioni italiane. Quest’anno, da Dubai abbiamo portato a casa sei medaglie, perché abbiamo ragazzi in gamba e bravi formatori. Era un campionato mondiale e abbiamo vinto – ha detto Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Imprese Un campionato mondiale a cui nel calcio non riusciremo neppure a partecipare. Il risultato dell’Italia alle WorldSkills dimostra, invece, che in qualcosa siamo ancora bravi. Nella formazione professionale, ad esempio, in quei giovani che entrano nelle nostre imprese e che rappresentano il nostro futuro, economico, imprenditoriale e sociale”. Ospiti di Orientamenti 2017, l’evento per la formazione professionale giovanile, gli apprendisti liguri si sono dati battaglia in sei categorie ufficiali, dal falegname all’estetista, dall’acconciatore al carrozziere, passando per il gelatiere e i mestieri legati alla moda. Tutte roccaforti dell’artigianato made in Italy, di cui questi giovani rappresentano il migliore investimento per il futuro. “Orientamenti è un salone nazionale, riconosciuto dai ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, frutto della collaborazione tra tanti soggetti, come l’Università, la direzione scolastica e la Camera di Commercio – ha spiegato Ilaria Cavo, assessore alla Formazione e alle Politiche giovanili della Regione Liguria Orientamenti è il risultato di un lavoro di squadra coordinato dalla Regione Liguria per offrire ai ragazzi le migliori possibilità per orientarsi nelle scelte che faranno nella vita, che sono sicuramente scelte di istruzione ma, fondamentale, sono scelte di vita – ha aggiunto la Cavo – E allora credo sia giusto dare l’opportunità ai ragazzi che si stanno formando nell’artigianato possano competere verso l’alto anche in questi settori, con un modello di formazione internazionale e di qualità come quello proposto dalle WorldSkills. E’ un messaggio forte per coltivare un sogno importante al pari di tanti altri, a cominciare da una laurea universitaria”.