7 Novembre 2017, h. 16:25

STUDI – Prezzi manifatturiero artigiano a +1,1%, stazionari prezzi abitazioni (-0,1%) e in leggera salita (+0,4%) nei Servizi. Nel Trasporto merci su strada: prezzi a -2,6% vs. -0,1% Uem e +19,2% costo gasolio

L’analisi della tendenza dei prezzi è di particolare rilevanza per delineare le prospettive di politica monetaria che valutano, come noto, anche il target dell’inflazione. Nell’ultimo Consiglio Direttivo della BCE è stato dimezzato il programma di acquisto delle attività da gennaio 2018 “sino alla fine di settembre 2018 o anche oltre se necessario, e in ogni caso finché il Consiglio direttivo non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione”.

Segnali predittivi sulle tendenze dell’inflazione si possono desumere anche dai prezzi alla produzione. A settembre 2017 i prezzi alla produzione del manifatturiero al netto dell’energia aumentano dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2016. Focalizzando l’analisi nei settori manifatturieri con maggior presenza di imprese artigiane (rappresentano il 95,7% dell’artigianato manifatturiero) l’aumento dei prezzi risulta pari all’1,1%. In particolare aumentano i prezzi in: Alimentare (+2,3%), Prodotti in metallo (+1,9%), Riparazione e installazione macchinari (+1,7%), Legno (+1,3%), Apparecchiature elettriche e domestiche (+0,9%), Gomma e materie plastiche, Tessile, Macchinari ed apparecchiature (tutti e tre i settori con aumento dello 0,8%), Mobili (+0,7%), Altri prodotti dalla lavorazione di minerali non metalliferi (+0,5%) e Abbigliamento (+0,4%). I prezzi sono stabili nel settore Pelle (+0,0%) mentre diminuiscono in Altre manifatturiere (-1,1%) e Stampa (-0,3%). Nei settori di MPI i prezzi crescono dell’1,4%.

Relativamente al mercato delle costruzioni, nel II trimestre 2017 i prezzi delle abitazioni ristagnano (-0,1%). Nel dettaglio i prezzi delle abitazioni nuove risultano sostanzialmente stabili (+0,1% tendenziale) mentre per quelli delle abitazioni esistenti si rileva una lieve diminuzione (-0,3% tendenziale).

Nell’ambito dei servizi al II trimestre 2017 i prezzi salgono di un limitato 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nei settori esaminati dall’Istat e in cui vi è una maggior presenza di addetti artigiani si registrano aumenti dei prezzi per Attività di pulizia e disinfestazione (+2,7%), Elaborazione dei dati, hosting e attività connesse, portali web (+2,3%), Software, consulenza informatica e attività connesse (+1,1%) e Movimentazione merci (+0,5%).

Tra i servizi a maggiore vocazione artigiana l’unico settore in controtendenza è il Trasporto di merci su strada e servizi di trasloco dove si registra un calo dei prezzi del 2,6%. La tendenza deflattiva nel Trasporti di merci rilevata in Italia è particolarmente critica sia rispetto alla dinamica dei costi dei carburanti – nel II trimestre del 2017 il prezzo del gasolio al netto delle imposte risulta in aumento tendenziale del 19,2% – sia nel confronto europeo: nell’Eurozona si registra una stazionarietà (-0,1%) dei prezzi nel settore mentre tra i maggiori Paesi UE si registra un aumento dell’1,0% in Francia, dello 0,9% in Germania e un calo dello 0,9% in Spagna.

Dinamica prezzi alla produzione: Manifatturiero energy, settori di MPI e settori artigiani

Gennaio 2015 – settembre 2017. Variazioni % tendenziali – ponderazione con numero addetti – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica prezzi alla produzione nei settori manifatturieri con maggior presenza di addetti artigiani

Settembre 2017. Variazione % su settembre 2016 – Divisioni Ateco 2007 con almeno 10mila addetti in imprese artigiane – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat