8 Febbraio 2018, h. 00:35

EUROPA – Gerhard Lanz (Confartigianato) confermato nel Board di SBS

Ieri a Bruxelles ha preso il via il nuovo mandato quadriennale del Board di Small Business Standards (SBS) – l’Associazione europea co-finanziata dalla Commissione UE per le PMI nell’ambito della normazione europea.

Nel corso della riunione è stato confermato come componente del Board per i prossimi 4 anni in rappresentanza di Confartigianato Imprese, il Presidente Gerhard Lanz, già membro del consiglio sin dalla fondazione di SBS nel 2013.

Inoltre è stata riconfermata la Presidente di SBS Gunilla Almgren, ex-presidente di Ueapme, nonché presidente di SBS durante lo scorso mandato, insieme a due Vice Presidenti, rispettivamente con mandato agli Affari interni e con mandato agli Affari esterni, oltre che il tesoriere.

La nuova composizione rappresentativa dell’associazione conferisce una linea chiara alle strategie future, orientate alla soddisfazione delle esigenze delle micro, piccole e medie imprese, dal momento che la maggior parte dei componenti del Board sono esponenti del mondo dell’artigianato e della piccola/media imprenditoria europea.

Nel corso del prossimo mandato quadriennale, SBS si prefiggerà l’obiettivo di motivare le PMI a rispettare le norme di applicazione del marchio CE, sensibilizzarle sui benefici di tale osservanza e, infine, aumentare la loro competitività e occupazione nello scenario internazionale.

Alla riunione del Board è intervenuto anche un rappresentante di EFTA – Associazione Europea di Libero Scambio (che comprendente Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda) – per sottolineare l’importanza che la standardizzazione ricopre a livello europeo anche per quei Paesi che non fanno parte dell’UE, ma che comunque contribuiscono al bilancio del mercato unico.

Nel corso della riunione i membri del Board hanno discusso anche della futura Strategia di SBS da implementare, e in proposito il Presidente Lanz ha ribadito la necessità di trovare soluzioni affinché le MPMI accedano sempre più con maggiore facilità alle norme tecniche armonizzate sia dal punto di vista linguistico sia riducendo gli elevati costi.