13 Febbraio 2018, h. 12:34

MERCATI ESTERI – A Lecce e Perugia le imprese dell’arredo incontrano i buyers internazionali

Continua l’attività promossa da Confartigianato e ConfExport in collaborazione con Ice Agenzia per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. Dal 28 gennaio al 3 febbraio, Lecce e Perugia sono state le nuove tappe di un incoming di buyers provenienti da Stati Uniti ed Europa che hanno incontrato le aziende del settore arredamento e complementi d’arredo. Confartigianato Lecce e Confartigianato Perugia hanno organizzato visite nelle aziende, incontri tra gli imprenditori e gli operatori esteri, iniziative di informazione e formazione.
L’incoming ha preso avvio a Lecce, dove lunedì 29 e martedì 30 gennaio, nella masseria Appidè di Corigliano d’Otranto, si sono svolti gli incontri fra gli imprenditori locali dei settori arredo e complemento con i buyers stranieri i quali sono successivamente stati accompagnati a visitare alcune delle realtà produttive più rappresentative del settore: per l’arredo pietra, «Pitardi Cavamonti srl» (Maglie) e «Fato Stone srl» (Melpignano); per la ceramica «Nuova Colì srl» (Cutrofiano); per l’arredamento «Artea srl» (Collepasso) e ‘Il fabbro srl’ (Presicce); per la biancheria e imbottiti «Chicca Orlando srl» (Casarano).
La visita alle eccellenze del made in Italy artigiano è proseguita in Umbria. Confartigianato Imprese Perugia ha organizzato anche una parte formativa per le imprese con un focus sugli Stati Uniti relativo ai settori arredo e complementi di arredo, tenuto dal docente Corrado Bordoni accreditato presso la Faculty di ICE. Nel corso del focus sono state analizzate varie fasi di attività: opportunità e criticità offerte dal mercato americano; andamento del mobile, della ceramica, dell’arredo casa e del complemento d’arredo italiano negli Stati Uniti d’America; le strategie di approccio al mercato e casi di successo; aspetti di natura legislativa e doganale. Le imprese umbre hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere e far apprezzare le loro produzioni ai buyers americani, francesi e bulgari confrontandosi direttamente nella sala assemblee e convegni di Confartigianato Imprese Perugia. Marco Arcelli per Confartigianato Imprese Perugia e Corrado Bordoni per Confartigianato Imprese Terni sono stati i responsabili del progetto per la regione Umbria.
Coinvolta anche Confartigianato di Spoleto con la partecipazione di alcune aziende spoletine come Arcadia, Chiavari Arredamenti, Falegnameria Sabbatucci Franco, Italpoltrone, Orfei Marmi, Mastro Raphaël. Sempre a Spoleto è stato poi organizzato un tour nella città guidato da Marco Arcelli, rappresentante di Confartigianato Imprese di Perugia e dal vicepresidente del consiglio direttivo di Confartigianato Imprese Spoleto Valeria Severini insieme al consigliere Renato Orfei che hanno creato una occasione di confronto tra gli operatori stranieri e le imprese del territorio: Ceramiche Sambuco Mario a Deruta, l’Italpoltrone e Chiavari arredamenti a Spoleto. Agli incontri nelle aziende è seguita la visita al patrimonio culturale e storico di Spoleto organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed il direttore del Polo Museale Umbro.