26 Febbraio 2018, h. 12:24

MERCATI ESTERI – In Calabria workshop agroalimentare con 8 buyers stranieri

Grande successo per l’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Calabria, in collaborazione con ICE-Agenzia e Confartigianato Imprese Catanzaro, che il 21 e 22 febbraio ha visto 8 buyers esteri incontrare 20 aziende del settore agroalimentare provenienti da tutta la Calabria.

Una due giorni di incontri e visite aziendali nel corso delle quali le imprese hanno potuto far conoscere i prodotti realizzati e le fasi di lavorazioni, ma soprattutto definire nuovi accordi commerciali.

120 gli incontri business to business svolti durante la prima giornata, mercoledì 21 febbraio, nel corso della quale gli operatori esteri (provenienti da Belgio, Corea del Sud, Francia ed Inghilterra) hanno provato i prodotti calabresi: dal vino alla pasta, dalle conserve ai piatti pronti e preparati secondo la tradizione locale, dall’olio al succo di bergamotto, dai formaggi ai salumi, dal caffè al tartufo di pizzo.

Lo scopo dell’iniziativa – ha dichiarato il Segretario Regionale di Confartigianato, Silvano Barbalaceera quello di offrire  agli imprenditori locali l’opportunità di confrontarsi con il mercato estero e verificare l’appetibilità delle proprie produzioni. Un successo annunciato data l’altissima qualità dei prodotti presentati dalle imprese e i profili professionali degli operatori selezionati da ICE-Agenzia, confermato dai contratti conclusi da molte delle aziende partecipanti.”

Grande soddisfazione espressa dagli imprenditori e notevole interesse manifestato dai buyers già in sede di b2b, confermato poi dalle numerose richieste di visite aziendali in programma nella seconda giornata, quella di giovedì 22 febbraio.

Ben quattro, infatti, sono state le aziende che gli operatori esteri hanno voluto visitare – I.L.Car srl, Genius Srl, Dedoni S.r.l. e l’Azienda agricola Antonio Muraca – con un tour che li ha visti impegnati dalle 8 del mattino fino alla tarda sera, visitando i laboratori di produzioni, apprendendo le diverse fasi di lavorazioni e proseguendo la definizione di accordi commerciali avviati il giorno prima.

Riteniamo che questo tipo di eventi per le imprese del territorio – ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragranosiano molto importanti offrendo loro la possibilità di avere un confronto diretto con i buyers e, quindi, con i mercati esteri. Se da ciò, poi, derivano  anche immediati ordini, come nel nostro caso, ben si intuisce la valenza di queste azioni per le nostre aziende.”

L’agroalimentare è il secondo comparto manifatturiero del made in Italy e svolge un effetto-traino unico sull’intera economia per l’impatto positivo di immagine sui mercati esteri dove il cibo made in Italy è sinonimo di alta qualità. In Calabria, l’agroalimentare può contare su 4001 imprese artigiane registrate, di cui il 39,1% a Reggio Calabria, il 32,4% a Cosenza, il 12,7% a Catanzaro, l’8,6% a Crotone seguita da Vibo Valentia con il 7,2%.

L’export calabrese, seppur in crescita, con segnali incoraggianti, registra ancora valori molto bassi sia per numero di operatori commerciali interessati (solo 1465 quelli censiti da ICE – 2016) sia per volume di affari  generato. Gli ultimi dati posizionano la Calabria, purtroppo, al penultimo posto tra le regioni d’Italia per volume di export prodotto (210 mnl di euro nel 2017).

E’ per questo che Confartigianato Calabria intende puntare anche per il futuro con azioni mirate che possano sostenere l’internazionalizzazione e la promozione delle PMI ed imprese artigiane all’estero coinvolgendo i diversi settori del manifatturiero calabrese, non solo con attività di incoming, ma anche attraverso la formazione qualificante per le imprese, la partecipazione a missioni e fiere internazionali nei diversi settori ed incontri con delegazioni estere.

Le aziende calabresi partecipanti al workshop sono: Artigiana Funghi di Belmonte Luigi (CZ); Azienda Agricola Antonio Muraca (CZ); Astorino Pasta di Astorino Salvatore (KR); Azienda Agricola Vulcano (RC); Azienda Calla’ Vittorio (VV); Casa Vinicola Crisera’ (RC); C.L.C. Srl (CS); Corallini Sweet Catering (VV); Dedoni Srl (CZ); Enopolis Bivongi Srl (RC); Genius Srl (CZ); Gricaf Srl (CS); I.L.Car. Srl (CS); Made In Calabria Srl (CZ); Muraca Srl (CZ); Pastificio Fiorillo Sas (VV); Punta Stilo  – Rete Di Imprese (RC); Salumificio Furina (RC); Sa.Do. Srl (Caseificio Brizzi (CZ); Salpa Srl di Capellupo C. & C. (CZ).