19 Febbraio 2018, h. 11:55

MERCATI ESTERI – Le piccole imprese all’assalto dei mercati mondiali. E ConfExport le accompagna

Le piccole imprese stanno collezionando record su record nei mercati mondiali. Il 2017 è stato un anno da ricordare per le loro esportazioni: hanno venduto prodotti per un valore di 122 miliardi, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.  E Confartigianato è al fianco degli imprenditori per aiutarli a cavalcare l’onda del successo della qualità made in Italy nel mondo.
Lo fa con una intensa attività che vede protagonista ConfExport, società di sistema della Confederazione specializzata nel promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. Tante le iniziative messe in campo lo scorso anno, anche in collaborazione con Ice Agenzia, e che hanno coinvolto 682 imprese. Dalla partecipazione alle maggiori fiere internazionali agli incoming di buyers stranieri in Italia, fino alle attività di formazione, tutoraggio e finanziamento delle imprese.
Ora Confartigianato e ConfExport affrontano il 2018 con un nuovo calendario fitto di iniziative.
Da Tokio a Dubai, da New York a Parigi, da Milano fino a Miami, la Confederazione accompagnerà gli imprenditori in un giro del mondo lungo un anno nelle destinazioni più prestigiose per il commercio mondiale.
Nel programma 2018, infatti, sono molti gli eventi fieristici internazionali che coinvolgeranno tutti i principali settori: dalla moda alla meccanica, dall’arredo all’alimentare. Solo per citarne alcuni: Tokio e New York ospiteranno Interior Lifestyle con il meglio dei complementi d’arredo. Ed è ancora l’arredamento il settore protagonista di Italian Luxury Interiors a Dubai e Miami.
Per la moda tappa a Milano con le 4 edizioni di White, con il Micam e Sì Sposa Italia. E ancora, il palcoscenico della Bit (Borsa Internazionale del turismo) ha appena ospitato a Milano le nostre aziende del settore alimentare, in attesa di Tuttofood previsto agli inizi di maggio.
Mentre a marzo sarà la volta della meccanica al Mecspe di Parma.
Nell’ambito dei rapporti con il sistema fieristico nazionale, consolidata la partnership con il salone White di Milano, ora ConfExport punta anche a stringere collaborazioni con Fiera Milano e con le Fiere di Rimini e di Vicenza.
Insomma, grazie a Confartigianato, per gli artigiani e le piccole imprese c’è soltanto l’imbarazzo della scelta per decidere dove mettersi in mostra e promuovere l’eccellenza della manifattura italiana.