15 Febbraio 2018, h. 11:30

MODA – Confartigianato protagonista a Micam con l’eccellenza delle calzature artigiane

L’85^ edizione del Micam, manifestazione internazionale dedicata al mondo della calzatura è stata ancora una volta protagonista a Fiera Milano (Rho) dall’11 al 14 febbraio, confermandosi come la più alta espressione della creatività e della qualità di un comparto di punta che solo in Italia occupa oltre 77mila addetti diretti.

Per il 2018 il fil rouge è stata la “Vanità”. Dopo la Lussuria e la Seduzione, il viaggio allegorico delle calzature è proseguito conferendo alla manifestazione un’anima teatrale e di ricerca non solo visiva.
Con i suoi 1.364 espositori, di cui 603 stranieri e 761 italiani, Micam continua ad essere la maggiore vetrina internazionale di tendenza che celebra le eccellenze dell’artigianato manifatturiero attraverso una fusione di elementi di tradizione e innovazione che fanno della manualità artigiana il fiore all’occhiello della produzione italiana.

Confartigianato Imprese è stata presente, come per ogni edizione, con uno stand istituzionale a supporto delle aziende associate che hanno partecipato alla manifestazione, assieme alla rappresentanza di molte Associazioni Territoriali.
A proseguimento di un progetto iniziato nell’edizione di settembre, anche per la kermesse di febbraio 2018 lo stand istituzionale ha ospitato due aziende associate, la Modi Pelletterie di Perugia e Kyara&SV Calzature di Corridonia, a rappresentare il bello e ben fatto del Made in Italy delle imprese associate a Confartigianato.

Il Delegato Nazionale per l’Internazionalizzazione ed il sistema Fiere di Confartigianato, Giuseppe Mazzarella ha riscontrato un trend positivo di visitatori e di buyers, soprattutto a partire dal terzo giorno, provenienti principalmente da Russia, Corea, Canada, Giappone, Germania, Francia e Polonia.
Per l’edizione del Micam del 16/19 settembre prossimi, all’interno della quale verranno presentate le collezioni primavera/estate 2019, Confartigianato Imprese sta già programmando la propria presenza per rappresentare l’artigianalità italiana nel settore calzaturiero e per supportare le imprese associate e le Associazioni Territoriali che le accompagnano.