20 Marzo 2018, h. 16:36

CALABRIA – Confartigianato Calabria lancia le imprese regionali sui mercati esteri

Confartigianato Calabria sta lavorando per rilanciare l’export delle pmi regionali, soprattutto di quelle del settore agroalimentare. Per farlo, nei giorni scorsi, la Federazione regionale ha organizzato due incontri a Lamezia Terme“I dati statistici danno la Calabria alla penultima posizione tra le regioni d’Italia per valore di export generato e per numero di operatori coinvolti. Tra gli obiettivi di Confartigianato c’è quello di aiutare le imprese ad uscire dai confini nazionali per affermarsi sui mercati esteri – ha spiegato Silvano Barbalace, segretario di Confartigianato Calabria Le nostre aziende hanno tutte le carte in regola per poterlo fare, la qualità, il know – how e i prodotti giusti per vincere la sfida globale. Le dimensioni aziendali sono limitate, però, quindi hanno necessità di essere supportate in questi processi di internazionalizzazione. Confartigianato Calabria vuole creare proprio queste occasioni”.
Il primo appuntamento, dal 21 al 22 febbraio, è stato il workshop agroalimentare organizzato con ICE – Agenzia e Confartigianato Catanzaro, che ha fatto incontrare 20 piccole imprese del settore con 8 investitori stranieri. Un’occasione importante per sviluppare affari e firmare nuovi contratti, grazie ai 120 incontri b2b organizzati il 21 febbraio e alle visite aziendali fatte nel giorno successivo. Un’opportunità offerta ai compratori stranieri per conoscere il valore artigiano di tante piccole imprese calabresi, il loro legame con il territorio e le tecniche di lavorazione made in Italy. Imprese, però, che fanno ancora troppa fatica a conquistare i mercati esteri. “Il motivo è la mancanza di formazione degli imprenditori e non la qualità dei prodotti. I nostri imprenditori sono abituati a vendere sulla propria città, perché sono piccole imprese. Ora, se incentiviamo l’unione e la formazione dei nostri artigiani, possono anche costituire dei consorzi per le esportazioni, con benefici economici e occupazionali per tutti”, ha spiegato Roberto Matragano, presidente di Confartigianato Calabria.
Il secondo appuntamento organizzato da Confartigianato Calabria per lanciare le pmi del territorio sui mercati esteri è stato l’incontro del 22 e 23 febbraio con l’ambasciatore dell’Azerbaigian, per iniziare un percorso che porti scambi commerciali tra il paese caucasico e la Calabria.
“Abbiamo discusso della possibilità di collaborare e credo ci siano molti punti interessanti che sicuramente prossimamente cercheremo di concretizzare, parliamo di due realtà economiche complementari, la Calabria e l’Azerbaijan. Il nostro Paese, ricco produttore di petrolio, sta attraversando un forte processo di diversificazione della propria economia. Oggi – ha spiegato Mammad Ahmazbada, Ambasciatore dell’Azerbaijan in ItaliaC’è sempre più interesse nei confronti dei prodotti italiani di qualità. Credo che in questo ambito ci sia molto spazio e tante opportunità per gli imprenditori calabresi sul mercato azero”.