9 Marzo 2018, h. 19:55

EUROPA – Confartigianato e Zdh a confronto con la Cancelliera tedesca Angela Merkel

Oggi, a Monaco di Baviera, una delegazione di Confartigianato, composta dal Presidente Giorgio Merletti, dal Segretario Generale Cesare Fumagalli e dal Direttore delle Relazioni Istituzionali Stefania Multari, ha partecipato all’incontro annuale delle Associazioni imprenditoriali tedesche con la Cancelliera Angela Merkel. L’incontro, a porte chiuse e riservato ai rappresentanti degli imprenditori, si è svolto nell’ambito dell’Internationale Handwerksmesse, Fiera internazionale dell’artigianato, la manifestazione più importante del settore in Germania, in programma fino al 13 marzo.

Il vertice di Confartigianato ha preso parte al meeting su invito di Hans Peter Wollseifer, Presidente di Zdh, la Confederazione tedesca dell’artigianato e delle piccole imprese che quest’anno è stato portavoce delle imprese tedesche nei confronti del Governo.

“L’incontro – sottolinea il Presidente Merletti – ci ha consentito di confrontarci con i colleghi tedeschi e con la Cancelliera proprio a pochi giorni dal via libera al nuovo governo di coalizione che vedrà Angela Merkel alla guida della Germania per i prossimi 4 anni. Abbiamo potuto constatare le affinità tra Italia e Germania per quanto riguarda molti temi di politica economica che stanno a cuore alle aziende. Tra le aspettative e le priorità indicate dalle Organizzazioni imprenditoriali alla Cancelliera vi sono infatti la valorizzazione del sistema duale e della formazione professionale (vocational training), la digitalizzazione delle imprese, una legislazione più moderna per il mercato del lavoro con minori costi per le piccole imprese, minori oneri burocratici per le Pmi con particolare riferimento alla normativa fiscale”.

Nell’ambito dell’Internationale Handwerksmesse, il vertice di Confartigianato ha anche visitato i Competence Center dell’artigianato tedesco, un’ulteriore occasione di confronto con le iniziative realizzate da Confartigianato in tema di innovazione digitale con la rete dei Digital Innovation Hub e la piattaforma web Impresa 4.0.