14 Marzo 2018, h. 12:18

EVENTI – Al Professor Giulio Sapelli il Premio ‘Manlio Germozzi’ 2018

Il Professor Giulio Sapelli, Ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano, ha ricevuto oggi a Roma il Premio Manlio Germozzi 2018. Il Premio è stato istituito da Confartigianato Imprese e dalla Fondazione ‘Manlio e Maria Letizia Germozziper onorare la memoria del Fondatore della Confederazione scomparso nel 1997.

Giunto alla quarta edizione, il Premio viene conferito ogni anno a personalità di rilievo nazionale che hanno contribuito allo sviluppo e alla promozione dell’artigianato. Nelle precedenti edizioni è stato assegnato a Giuseppe Guzzetti, presidente dell’ACRI e della Fondazione Cariplo, a Giuseppe De Rita, Presidente del Censis e Presidente della Fondazione Rete Imprese Italia, a Carla Fendi, Presidente della Fondazione Carla Fendi.

La consegna del Premio si è svolta oggi a Roma, presso la sede di Confartigianato, nell’ambito della Giunta Esecutiva della Confederazione.

All’evento sono intervenuti il Professor Giulio Sapelli, Mariapia Garavaglia, Presidente della Fondazione ‘Manlio e Maria Letizia Germozzi’, il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e il Segretario Generale della Confederazione Cesare Fumagalli.

Il Premio consiste in un vassoio d’argento realizzato da ‘Foglia Firenze 1935’ ad opera del Maestro argentiere artigiano Lorenzo Foglia.

Nel consegnare il riconoscimento, la Presidente della ‘Fondazione Germozzi’, Mariapia Garavaglia e il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti hanno ringraziato Giulio Sapelli “sapiente lettore dei fenomeni economici e sociali italiani ed internazionali, capace come pochi di comprendere l’Italia ‘dal di dentro’, con particolare riferimento all’artigianato ed alla piccola impresa, cogliendone la straordinaria capacità di sviluppo dell’economia e della società”.

Ecco la motivazione del Premio.

Voce autorevole nel mondo accademico italiano ed internazionale, ha costantemente valorizzato l’etica del lavoro ed il ruolo dell’impresa come fattore di sviluppo economico e sociale. Le opere di carattere scientifico e l’attività giornalistica di Giulio Sapelli sono improntate da un pensiero originale e si collocano all’interno di vasti scenari geopolitici ricchi di connessioni alla scala globale. Anticipatore delle più moderne tendenze della scienza economica, ha onorato con la sua amicizia e i suoi brillanti contributi tante iniziative istituzionali di Confartigianato nel segno delle storiche intuizioni di Malio Germozzi”.

In occasione della consegna del Premio Germozzi, il Professor Giulio Sapelli ha svolto una lectio magistralis sul tema “Il debito pubblico nella lenta crescita mondiale da deflazione”.

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar