11 Aprile 2018, h. 18:00

AUTOTRASPORTO – Governo intervenga su stop circolazione al Brennero e costi di esercizio

La Presidenza  di UNATRAS – il coordinamento unitario delle associazioni italiane dell’autotrasporto costituito da Confartigianato Trasporti, Fai, Cna Fita, Assotir, Fiap, SnaCasa, Unitai – lancia un appello al Governo ed al Ministro dei Trasporti affinché intervengano su due questioni urgenti per il settore.La prima riguarda le limitazioni al transito dei Tir lungo la direttrice del Brennero imposte dall’Austria, che danneggiano non solo l’autotrasporto ma tutto l’export italiano. Si tratta di vincoli illegittimi contro i quali si è già pronunciata l’UE perché ledono la libera circolazione delle merci e la libertà d’impresa, gravando sull’intero sistema produttivo nazionale.

UNATRAS sollecita il Governo a reagire con decisione in tutte le sedi per tutelare le imprese italiane contrastando le barriere unilaterali imposte dall’Austria alla circolazione nell’arco alpino.

Sul versante nazionale, UNATRAS chiede che il Ministero dei Trasporti torni immediatamente a pubblicare i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio, nella prima dettagliata versione in vigore nel 2015, per garantire necessari livelli di sicurezza della circolazione stradale, regolarità e trasparenza nei servizi di trasporto.

La ripubblicazione è solo un primo passo indispensabile per il settore. Una volta ricostituite le Istituzioni di Governo, tuttavia, prendendo atto della sentenza della Corte Costituzionale che sancisce la piena legittimità dei livelli minimi obbligatori dei costi di esercizio, accantonati troppo frettolosamente, si dovrà necessariamente agire per una rivisitazione della norma in materia che consenta di definire un sistema di fissazione di tali costi coerente da un lato con la tutela del mercato e dall’altro con la tutela della sicurezza stradale e sociale.