5 Aprile 2018, h. 15:35

BERGAMO – Al via il 12 aprile la ‘Fiera dei Mestieri’: protagonisti formazione e artigianato

È in programma dal 12 al 16 aprile a Bergamo la quarta edizione della “Fiera dei Mestieri” la manifestazione organizzata da Provincia di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo, insieme alla Diocesi, all’Ufficio Scolastico Territoriale e al Comune di Bergamo, in collaborazione con la Camera di Commercio e con il supporto di diverse organizzazioni del territorio. L’evento, che è ormai entrato a pieno titolo nel calendario degli eventi più apprezzati della provincia, si propone di far conoscere ai giovani i numerosi istituti di formazione professionale di Bergamo e provincia, con i loro interessanti percorsi formativi grazie ai quali è possibile accedere preparati al mondo del lavoro, valorizzando nel contempo i mestieri artigiani e le professionalità che costituiscono un’eccellenza del territorio bergamasco.

Il mondo dell’artigianato e quello della formazione si presenteranno quindi fianco a fianco negli stand tematici allestiti sul Sentierone, suddivisi in 10 aree tematiche (Servizi commerciali/Turismo e sport, Agricola, Legno e arredo, Meccanica Riparazione veicoli/Meccanica Macchine utensili, Alimentare, Grafica, Moda, Servizi alla persona, Elettrica, Edile/sistema casa).

In ogni stand ci saranno studenti e docenti dei percorsi di IeFP-Istruzione e Formazione professionale e, novità di quest’anno, grazie anche alla collaborazione del Movimento Giovani, ci saranno anche molti artigiani appartenenti alle diverse professioni, che interagiranno con i ragazzi, facendo da testimonial.

Ragazzi e docenti animeranno poi la Fiera con dimostrazioni, workshop, degustazioni, esibizioni, sfilate e show-cooking.

Da sottolineare che l’evento finale della manifestazione, in programma domenica 15 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sarà una sfilata a cura del movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo e con la direzione stilistica di Aurora Bertocchi, artigiana e fashion designer &business consultant: sfileranno alcuni giovani studenti che indosseranno le divise dei vari mestieri artigiani realizzati creativamente per l’occasione.

La Fiera dei Mestieri verrà inaugurata il 12 aprile alle ore 11. La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 16.00, sabato 14 aprile dalle 09.00 alle 19.00 e domenica 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Clicca QUI per scoprire il programma dettagliato della Fiera dei Mestieri