16 Luglio 2018, h. 16:41

ORAFI – Dal 17 luglio in vigore le nuove norme sui compro oro

Il 17 luglio 2018 entrano in vigore le nuove norme sui compro oro, che coinvolgono direttamente anche gli orafi artigiani. Dopo le polemiche dei mesi scorsi e gli incontri di Confartigianato con il MEF, il decreto del 25 maggio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è pronto a disciplinare il settore. Per la completa operatività delle nuove norme, però, si dovrà aspettare l’autunno e la definizione delle regole per l’iscrizione e la gestione del Registro degli operatori del settore.
Una piccola rivoluzione normativa dal sapore agrodolce per gli orafi artigiani, finiti in un impianto normativo che vuole smantellare le attività illecite esercitate troppo spesso dai compro oro, nonostante questa sia soltanto una parte marginale del lavoro quotidiano degli artigiani. Una battaglia che Confartigianato e il settore dell’oreficeria hanno combattuto per mesi, riuscendo ad ottenere la modulazione dei contributi sulla base della complessità organizzativa dell’impresa e sull’attività principale esercitata.
Se l’obiettivo finale era quello di esonerare completamente gli orafi artigiani da queste norme, è pur vero che tarare i costi dei nuovi adempimenti è un risultato che permetterà alle piccole imprese di scaricare una parte del carico burocratico in arrivo. Impegni e costi aggiuntivi che vanno dalla licenza di pubblica sicurezza, peraltro non prevista dalla legge per le imprese artigiane, all’obbligo di utilizzare un conto corrente riservato all’attività di compro oro. Oltre, ovviamente, all’iscrizione al registro degli operatori del settore, gestito dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori creditizi, e a tutte le comunicazioni di dati, informazioni e variazioni, per cui le imprese avranno a disposizione soltanto dieci giorni di tempo, troppo poco per evitare di incappare in multe e sanzioni amministrative.