12 Settembre 2018, h. 14:00

EVENTI – Il vertice di Confartigianato all’inaugurazione di ‘Homo Faber’: in mostra l’eccellenza delle imprese ‘a valore artigiano’

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e il Segretario Generale Cesare Fumagalli sono intervenuti oggi alla cerimonia di apertura ufficiale di ‘Homo Faber: Crafting a more human future”, la prima grande mostra sull’eccellenza artigiana europea, che si svolge dal 14 al 30 settembre all’Isola di San Giorgio a Venezia, organizzata da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, La Triennale di Milano, Fondation Bettencourt Schueller e Fondazione Giorgio Cini.
Un evento che per la prima volta vede i migliori maestri d’arte d’Italia e d’Europa riuniti su un unico grande palcoscenico: la Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, 4000 mq dedicati alla maestria, all’arte e alle arti applicate.
Confartigianato è stata partecipe dell’iniziativa fin dalle sue fasi iniziali, condividendone lo spirito con l’obiettivo di offrire visibilità alle imprese a ‘valore artigiano’, una peculiarità tutta italiana che, al di là delle dimensioni e dei settori, si esprime nella creatività, nel gusto, nel saper fare a regola d’arte, nella personalizzazione, nella capacità di coniugare tradizione e innovazione. Caratteristiche distintive che da sempre rendono uniche e inimitabili nel mondo le creazioni dei nostri imprenditori campioni del ‘bello e ben fatto’. “Mi auguro – ha detto il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti – che una definizione normativa dell’artigianato al passo con i tempi sia rispettosa di questo modello di imprese ‘a valore artigiano’ e ne valorizzi le caratteristiche”.
Tra i promotori di ‘Homo Faber’ vi è la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte cui Confartigianato, nel corso dell’Assemblea del 26 giugno 2018, ha conferito il Premio Giano 2018 riconoscendola “preziosa alleata della Confederazione nell’opera di educazione alla bellezza e all’eccellenza manifatturiera dell’artigianato italiano e nelle numerose iniziative didattiche e formative dedicate a stimolare il talento e la creatività dei giovani per trasmettere loro la conoscenza e le abilità del bello e ben fatto in Italia”.
‘Homo Faber’ si snoda in 16 tappe tematiche tra le gallerie, i chiostri, la biblioteca, persino l’ex-piscina Gandini. In tutto, 400 artigiani da 27 paesi e 900 oggetti in 4 mila metri quadrati di esposizione, in un moltiplicarsi di materiali e tecniche. Si va dalla vela ai gioielli, passando per le biciclette su misura o l’amore per il legno, oltre a installazioni e conferenze, in un’esperienza che consentirà ai visitatori non solo di incontrare gli artigiani tramite le loro creazioni, ma anche di ammirarli al lavoro. Per ritrovarsi, tra GoPro e realtà virtuale, direttamente nel cuore delle loro botteghe e (ri)scoprire quella scintilla di genio, unica ed eterna, che nasce dalla connessione tra mano, testa e cuore.