26 Settembre 2018, h. 19:17

MODA – La moda artigiana torna in passerella, tre eventi per un settore che conquista il mondo

L’autunno è un mese ricco di novità e appuntamenti importanti per il settore della moda artigiana, da sempre una delle roccaforti del made in Italy nel mondo. Tanti gli appuntamenti e le manifestazioni dedicate al settore, a cominciare da due appuntamenti milanesi su cui è appena calato il sipario: il Micam, dedicato alle calzature, e il White Milano, un focus moderno e innovativo sulla moda femminile, capace di confermarsi come una delle vetrine più interessanti del panorama italiano. Una realtà dinamica, che quest’anno ha accolto tra i locali di via Tortona più di 500 marchi della moda e decine di migliaia di appassionati.
Due eventi che hanno visto Confartigianato come protagonista di focus e dibattiti, ma soprattutto al fianco delle imprese associate che vogliono conquistare nuovi palcoscenici, magari internazionali. “Confartigianato ha iniziato a lavorare non soltanto sull’’nternazionalizzazione ma anche sulle politiche di accompagnamento delle imprese, attraverso fiere ed eventi con cui stiamo facendo accordi di sistema – ha spiegato Giuseppe Mazzarella, delegato di Confartigianato all’internazionalizzazioneCon l’inaugurazione del White Milano abbiamo voluto rafforzare la partnership che abbiamo stretto ormai da anni. Vogliamo portare le nostre imprese nel mondo per far conoscere i loro prodotti, riuscire come organizzazione a supportarle anche con una politica adatta alla dimensione d’impresa che noi rappresentiamo”.
L’agenda del settore si conferma piena anche nelle prossime settimane, con la 18° edizione di Expodetergo, la fiera internazionale dedicata al mondo delle pulitintolavanderie artigiane, con le ultime novità sul fronte della tecnologia e delle tecniche adottate dal settore. Il grande evento di ottobre, però, sarà la seconda edizione di Style Routes to Shanghai, dove Confartigianato, White e Agenzia ICE guideranno decine di imprese artigiane alla conquista del ricco e dinamico mercato cinese. Una piattaforma espositiva per portare in Asia la migliore produzione della moda artigiana made in Italy, per aumentare il fatturato e il giro d’affari delle piccole imprese.
“Stiamo mettendo a punto varie attività di presenza delle nostre imprese sui mercati più rilevanti del mondo, come Dubai, New York, Parigi e anche la Cina – ha aggiunto Mazzarella – perché sono questi i mercati che i nostri imprenditori vogliono conquistare”.