11 Settembre 2018, h. 16:25

STUDI – Oltre trecento analisi territoriali dell’Ufficio Studi e degli Osservatori in rete. Pubblicato l’ottavo Rapporto “Territori 2018”

In occasione della Summer School 2018 di Confartigianato conclusa ieri a Roma l’Ufficio Studi ha pubblicato il Rapporto  ‘Territori 2018 – 100 variabili e oltre 10 mila numeri su piccole imprese e contesti di oltre 100 territori italiani. Clicca qui per scaricarlo. Il Rapporto, giunto all’ottava edizione, caratterizza il percorso di analisi e ricerca di Confartigianato centrato sull’economia dei territori italiani. Il lavoro conferma l’ampliamento delle analisi economiche in ottica territoriale: in questa prospettiva, infatti, le pubblicazioni dell’Ufficio Studi presentano un’alta frequenza di analisi territoriali messe a disposizione delle Organizzazione confederate. Nel dettaglio l’89,6% delle 96 pubblicazioni dell’Ufficio Studi propone analisi con dati regionali e il 67,7% propone anche dati provinciali. Inoltre in quasi due pubblicazioni su tre (63,5%) le analisi propongono comparazioni a livello internazionale.

Il Rapporto propone 151 schede territoriali con 101 variabili per complessivi 12.485 dati. Le variabili sono state raggruppate in sei ambiti: Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con la Pubblica Amministrazione, Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e società e Green economy.

Oltre al Rapporto “Territori” e alle analisi dell’Ufficio studi nazionale, l’ analisi economica territoriale viene focalizzata, personalizzata ed approfondita con otto Osservatori in rete: cooperano in rete, con la Direzione scientifica del Responsabile l’Ufficio Studi, gli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Emilia-Romagna, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Sardegna e Confartigianato Sicilia e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza.

L’Ufficio Studi completa l’informazione economica con 267 News Studi sul portale confartigianato.it con brevi analisi inedite ed abstract di lavori pubblicati. Sui social network negli ultimi dodici mesi l’Ufficio Studi ha proposto 781 tweet e dal 2009 cura la rubrica settimanale ‘Imprese ed Energia’ di QE-Quotidiano Energia, primario quotidiano specializzato del settore e negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati 48 articoli.

Pubblicazione per ambito territoriale esaminato

Anno 2016. % sul totale