28 Ottobre 2018, h. 00:42

LOMBARDIA – Conclusa la Settimana per l’Energia: edizione record con 3.000 partecipanti

Si è chiusa con oltre 3.000 partecipanti, di cui 1.800 studenti la decima edizione della Settimana per l’Energia, dal titolo “Energia e clima” che dal 22 al 27 ottobre 2018, in Lombardia, è stata animata da una serie di incontri eventi e iniziative sulle tematiche dell’efficientamento energetico, del cambiamento climatico e della mobilità sostenibile.

Una settimana che è stata densa di appuntamenti: ben 19 gli eventi organizzati e cioè 11 convegni, di cui 3 a Bergamo e 8 fuori provincia, 6 eventi dedicati alle scuole, 2 iniziative collaterali.

Tra questi, 6 eventi sono stati dedicati a Efficienza energetica e sviluppo sostenibile, 5 alla Lotta al cambiamento climatico, 4 alla Mobilità sostenibile e infine 4 sono stati di carattere generale, interessando tutte e tre le tematiche.

Gli eventi sono stati organizzati in 16 location diverse, in numerose delle province lombarde grazie al coordinamento di Confartigianato Lombardia e alla collaborazione di 10 Associazioni territoriali del sistema di Confartigianato: Alto Milanese, Apa Milano – Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Varese.

Gli incontri in provincia di Bergamo sono stati realizzati grazie ad un tavolo scientifico che ha visto, a fianco di Confartigianato Imprese Bergamo, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, Confcooperative Bergamo, ANCE Bergamo, Imprese e Territorio, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – ambito territoriale di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo, Bergamo Sviluppo – Azienda speciale della Camera di Commercio, il centro studi europeo Cetri-Tires e UBI Banca.

Da segnalare inoltre il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune e della Provincia di Bergamo, e, da quest’anno, della Fondazione Bergamo Smart City & Community.

La manifestazione ha avuto inoltre il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e il coinvolgimento del CESC – Centro sulle dinamiche economiche, sociali e della cooperazione dell’Università degli Studi di Bergamo che ha presentato la ricerca commissionata da Confartigianato Imprese Bergamo dal titolo “La mobilità elettrica nel contesto urbano: Bergamo, quale futuro?”.

Sono stati 86 i relatori di prestigio anche internazionale, e 34 gli sponsor e i partner istituzionali e aziendali.

Dalla sua prima edizione la Settimana per l’Energia ha visto complessivamente l’organizzazione di 229 eventi, con 896 relatori a cui hanno assistito 42.500  partecipanti.

Fra i relatori di questi 10 anni, il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, il premio nobel Woodrow Clark, gli ex ministri dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e Corrado Clini, il climatologo Luca Mercalli, l’economista americano Jeremy Rifkin, il giornalista opinionista Oscar Giannino, l’antropologo nepalese Dipak Raj Pant.

L’evento di chiusura è stato un party con un centinaio di invitati tenutosi la sera di sabato 27 ottobre al Monastero del Carmine in Città Alta a Bergamo, e la possibilità di visitare la mostra “Fotografica ’18 Equilibrio sottile” esposta fino all’11 novembre.