12 Ottobre 2018, h. 15:09

NAPOLI – Match Innovation Business,  gli studenti sfidano le imprese

Confartigianato Napoli e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno lanciato l’innovativo progetto M.I.B. – Match Innovation Business –  “Gli studenti sfidano le imprese”.

“Il progetto – spiega  il Presidente di Confartigianato Napoli, Enrico Inferrera – nasce dalla volontà di ridurre sempre più il divario presente tra il mondo universitario e quello del lavoro, permettendo agli studenti di dar valore e risalto al proprio talento mettendosi alla prova in casi reali, e consentendo alle imprese partecipanti di trovare soluzioni innovative ai loro bisogni.”

Da quest’idea parte la sfida degli studenti versus le PMI: “Metteteci alla prova, dateci un progetto e mostreremo il nostro valore”. Il MIB esaspera questo concetto di sfida, infatti gli studenti avranno solo un giorno per trovare una soluzione alla richiesta dell’impresa.

I ragazzi che seguiranno il progetto sono i 50 studenti selezionati sui temi di industria4.0 del DIGITA academy (Digital Transformation and Industry Innovation Academy), iniziativa promossa dell’Università di Napoli Federico II in partnership con Deloitte Digital. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi e per 24 ore no stop lavoreranno insieme ad un tutor aziendale all’interno del polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università napoletana.

Lo scopo finale, sottolinea il Professor Antonio Lanzotti: “E’ di unire la competenza e lo spirito imprenditoriale delle aziende con la freschezza delle menti degli studenti, che realizzeranno progetti concreti e innovativi che rispetteranno le logiche della qualità totale, non tralasciando gli aspetti ambientali, sociali ed economici e quindi un concreto sviluppo per il territorio.”

Durante il primo incontro, che si è svolto il 10 ottobre, le imprese selezionate da Confartigianato Napoli hanno risposto alla sfida lanciata dagli studenti e saranno in prima linea in questo progetto che le vedrà coinvolte sia nella proposta di innovazione che nella fase di affiancamento ai ragazzi. Seguiranno altri incontri per selezionare le imprese interessate a partecipare a questo progetto.