26 Novembre 2018, h. 12:22

CARROZZIERI – Proseguono i lavori del tavolo su linee guida per riparazioni a regola d’arte

Continua il confronto tra Confartigianato Carrozzieri, le altre Organizzazioni di categoria, Ania e le Associazioni dei Consumatori per costruire le linee guida per riparazioni a regola d’arte. Il 21 novembre a Roma si è svolto un altro incontro nel corso del quale iniziato ad approfondire e declinare i contenuti delle linee guida in particolare per quanto riguarda gli aspetti della formazione, dell’innovazione tecnologica, dell’uso di componenti, materiali e ricambi, dell’accesso alle specifiche tecniche.
I rappresentanti dei Carrozzieri di Confartigianato hanno ribadito che le linee guida avranno una valenza prescrittiva e saranno il riferimento del mercato per identificare lo standard delle riparazioni al di sotto del quale queste non possono essere considerate ’a regola d’arte’.
Tra gli aspetti chiave condivisi al tavolo di confronto per migliorare lo standard qualitativo è stata indicata la necessità di maggiore trasparenza delle informazioni, ad esempio per quanto riguarda il preventivo e la fatturazione, aspetti che attualmente presentano criticità e sono fonte di contestazioni e conflittualità.
Sulla base di quanto emerso e condiviso durante l’incontro è stato deciso di redigere una prima bozza delle linee guida che verrà portata all’attenzione della prossima riunione del tavolo già fissata per il 18 dicembre.

rss