5 Novembre 2018, h. 13:47

GIOVANI IMPRENDITORI – I Giovani Imprenditori di Confartigianato a lezione di strategie digitali

Comunicare bene per competere meglio’: il successo di un’azienda si misura anche dalla sua capacità di utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione digitale. Ne sono convinti i Giovani Imprenditori di Confartigianato che il 27 e il 28 ottobre, a Milano, si sono dati appuntamento per una nuova edizione del meeting formativo dedicato alla Digital Business Strategy. Due giorni di full immersion per impadronirsi degli strumenti indispensabili a migliorare la competitività della propria azienda. Guidati dagli esperti di Search On Media Group, hanno approfondito le opportunità e i ‘segreti’ per promuovere la propria attività: dallemail marketing all’ottimizzazione dell’utilizzo dei motori di ricerca, dai social media al content marketing fino alla web analytics.

Strumenti molto potenti per raggiungere precisi obiettivi, spiega Damiano Pietri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato: “L’obiettivo di questa due giorni consiste nel dare una sorta di ‘cassetta degli attrezzi’ ai giovani imprenditori affinché possano crescere professionalmente sotto il profilo della comunicazione e, rientrando nelle loro aziende, possano trovare nuovi modi per comunicare i prodotti e i servizi, il proprio ‘saper fare’ ai clienti. L’altro obiettivo è quello di crescere come dirigenti della propria associazione. In questo meeting abbiamo 150 imprenditori che, oltre a essere tali, sono dirigenti associativi che rientreranno nella propria associazione con maggiori strumenti e conoscenze su come comunicare meglio la bellissima attività che si fa nei nostri territori. E questo è un valore aggiunto che vogliamo trasmettere ai nostri giovani imprenditori”.

La comunicazione digitale non si improvvisa. Servono una formazione e una consulenza mirata sulle esigenze degli imprenditori, a misura di artigiano. E le imprese devono essere pronte a cambiare rapidamente la propria strategia. “La velocità del digitale – ha spiegato Marco Quadrella, Coo Area consulting di Search On Media Groupdeve essere interpretata con cicli più brevi di prodotti specifici con azioni mirate delle quali va misurata l’efficacia per riproporre un nuovo target, un nuovo focus, un nuovo modo per comunicare”.

Una corretta gestione digitale dell’azienda è utile anche per adempiere a obblighi di legge come la tutela della privacy, testimonia l’imprenditore Stefano Fior: “Ho avuto un supporto importante da parte di Search On Media Group che ha analizzato a fondo le nostre esigenze per la tutela dei dati e l’invio di newsletter per la nostra attività di marketing rivolta a 2.500 clienti. I loro suggerimenti sono stati molto utili per me e per la mia azienda”.

Alla formazione sulle strategie digitali il meeting dei Giovani Imprenditori ha affiancato una lezione del Professor Giulio Sapelli sugli scenari mondiali tra economia e geopolitica. Scenari nei quali rimangono ben saldi i valori espressi dagli artigiani e dalle piccole imprese italiane: “Interpretano alcune tendenze storico generali che vanno al di là delle contingenze di crisi. Crescono anche in regime di deflazione e se analizziamo il ciclo di vita delle imprese il più lungo appartiene alle imprese artigiane rispetto a quello delle grandi aziende capitalistiche. Oltre alla creatività, le imprese artigiane posseggono valori strutturali sui quali, a livello di politiche economiche, occorre investire di più”.