8 Novembre 2018, h. 01:16

MERCATI ESTERI – A Shanghai Confartigianato protagonista all’International China Import Expo

Dal 5 al 10 novembre, a Shanghai, Confartigianato partecipa alla prima edizione di China International Import Expo che è considerato dal Governo cinese il più grande evento fieristico dedicato all’importazione di prodotti esteri.

La manifestazione è ideata appunto dal Governo cinese con il supporto dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, della United Nations Conference on Trade and Development e della United Nations Industrial Development Organization e organizzata dal CIIE Bureau e dal National Exhibition and Convention Centre (Shanghai).

100 i paesi coinvolti e oltre 150.000 i visitatori attesi tra buyer nazionali e internazionali.

Un Padiglione nazionale, più quattro dedicati ai settori produttivi coinvolti e 69 partecipazioni per circa 80 imprese, a cui si aggiungono altre 90 aziende presenti a titolo personale riuniti sotto il motto generale THE ESSENCE OF EXCELLENCE: sono questi gli elementi portanti che caratterizzano la partecipazione italiana a China International Import Expo di Shanghai.

Confartigianato, insieme  alle  altre  associazioni imprenditoriali italiane, è partner di Agenzia Ice  nell’organizzazione della presenza italiana con 15 aziende associate alla Confederazione che alla manifestazione espongono i loro prodotti del settori dell’abbigliamento, agroalimentare e arredo design.

La Fiera è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. Ad inaugurare gli spazi italiani è stato il Vice Primo Ministro e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, accompagnato dai Sottosegretari allo Sviluppo Economico Andrea Cioffi e Michele Geraci, dall’Ambasciatore Italiano in Cina Ettore Sequi, dal Console Generale a Shanghai Michele Cecchi e da Giuseppe Mazzarella, Delegato all’Internazionalizzazione di Confartigianato, presente alla Fiera in qualità di Presidente pro tempore dell’Agenzia ICE.

Tra le iniziative di animazione organizzate dall’Agenzia ICE ieri si è svolto un talk dedicato a Confartigianato sul tema “Contemporary Fashion and Artisan Creativity” al quale sono intervenuti in qualità di relatori il Presidente Confartigianato Moda Fabio Pietrella e la presidente di White Brenda Bellei.

Il programma collaterale che accompagna la presenza italiana comprende due appuntamenti principali: la sessione del Business Forum Italo-Cinese il 6 novembre, alla presenza del Vice Primo Ministro Luigi Di Maio, e il Forum bilaterale sull’Agricoltura, il 7 novembre, al quale ha partecipato il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio. Accanto a questi due eventi, una serie di momenti di comunicazione su temi legati al profilo della partecipazione aziendale italiana e a progetti di rilievo nella collaborazione fra imprese italiane e cinesi.

A margine dei due eventi principali, inoltre, l’Agenzia ICE firma due Lettere d’Intenti, una con il Suning Holding Group, destinata a favorire le attività gli investimenti del gruppo cinese in Italia, e l’altra con Shanghai Hema Network Technology Co. Ltd, la catena di distribuzione fisica del Gruppo Alibaba, per promuovere la crescita sugli scaffali degli store cinesi del numero di prodotti Made in Italy.

Un unico progetto d’immagine coordinata fa da filo conduttore all’idea progettuale che è la capacità creativa e tecnologica dell’impresa italiana, espressa dall’immagine del DNA ed articolata nelle quattro parole chiave SUSTAINABILITY, DESIGN, INNOVATION, and LIFESTYLE, a loro volta riassunte nel motto generale della partecipazione italiana THE ESSENCE OF EXCELLENCE.