19 Dicembre 2018, h. 15:24

EXPO 2020 DUBAI – Entro il 20 gennaio attese le manifestazioni di interesse delle imprese

Entra nel vivo l’organizzazione della partecipazione italiana a Expo Dubai 2020, l’Esposizione Universale che si terrà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 a Dubai, negli Emirati Arabi. Il Commissario generale per l’Italia per Expo Dubai 2020 Paolo Glisenti è intervenuto oggi alla Consulta dei Segretari del Sistema Confartigianato per illustrare le prossime tappe che riguardano la realizzazione del Padiglione Italia e le opportunità per le imprese di Confartigianato. La Confederazione è stata la prima Organizzazione imprenditoriale a siglare, il 10 maggio scorso, un protocollo d’intesa con il Commissario Glisenti per portare l’eccellenza artigiana a Expo 2020. Un impegno che ora entra nella fase operativa poiché – ha spiegato il Commissario Glisenti – entro il 20 gennaio 2019 le imprese sono invitate ad inviare la manifestazione d’interesse a partecipare alla realizzazione del Padiglione Italia. Si tratta di un’occasione importante per proporre il meglio di prodotti e servizi in numerosi settori: dalle costruzioni agli impianti elettromeccanici, dall’arredo urbano all’information technology, dall’interior design alla grafica.

Le manifestazioni di interesse sono un primo passo che non impegna le imprese la cui candidatura verrà esaminata da una Commissione che ne valuterà e deciderà l’integrabilità nel progetto di costruzione del Padiglione.

Una cosa è certa: Expo 2020 Dubai – ha sottolineato Glisenti – rappresenta l’occasione per mostrare al mondo l’ingegno italiano e l’artigianato e le piccole imprese potranno esprimere competenze, creatività, tradizione e innovazione sia con l’esposizione dei loro prodotti sia all’interno di filiere multidisciplinari e in ambiti multisettoriali.

Tutto questo – ha sottolineato il Commissario Glisenti – all’insegna del claimLa bellezza unisce le persone’ che caratterizzerà la partecipazione italiana a Expo.

Per le imprese di Confartigianato si apre quindi una nuova, prestigiosa opportunità di visibilità e di business di livello mondiale. Un’occasione per esplorare nuovi mercati e per mostrare, con orgoglio, l’identità culturale ed economica italiana e un modello produttivo unico al mondo fatto di tradizione manifatturiera, creatività, innovazione tecnologica, opportunità di formazione e occupazione per i giovani, sostenibilità ambientale.