3 Dicembre 2018, h. 16:05

SALERNO – La creatività sartoriale italiana sfila in passerella a Salerno con l’Italian Fashion Talent Awards

L’Italian Fashion Talent Awards di Salerno si è confermato come uno degli eventi più importanti della moda artigiana italiana. Mille i giovani talenti che si sono sfidati a colpi di creatività, riuscendo ad accendere i riflettori su un settore che da sempre rappresenta l’immagine più nitida del made in Italy nel mondo. Il 25 novembre, più di 2500 tra appassionati, addetti ai lavori e stilisti hanno affollato il Polo fieristico del centro campano per la serata conclusiva della manifestazione organizzata dall’associazione IFTA, Confartigianato Moda e Confartigianato Salerno“Il nostro ruolo è stato quello di elemento facilitatore nell’unione tra il gotha della moda milanese, che ha risposto in blocco e con entusiasmo, e Salerno, una piazza di provincia che può vantare uno degli eventi per giovani talenti più interessanti di tutto il panorama italiano – ha spiegato Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda Questa edizione dell’Italian Fashion Talent Awards ha fatto la storia del settore. In questo caso, però, il termine storia rappresenta il miglior futuro possibile che possiamo offrire ai nostri giovani talenti. Loro sono il futuro del nostro settore e alla loro esplosiva creatività vogliamo aprire le porte delle nostre botteghe. A detta della giuria, questi 100 giovani della moda italiana presentavano collezioni di altissimo livello, a conferma del loro talento”.
A Salerno, il primo premio finale messo in palio da Confartigianato è andato a Ludovica Andreoli, trentenne ferrarese, che ha portato in passerella una delle poche collezioni maschili dell’intera manifestazione. La giovane stilista emiliana potrà contare ora sul supporto economico ed organizzativo di Confartigianato Moda per la realizzazione di una capsule collection da proporre al mercato. Uno dei modi, secondo Confartigianato, per avvicinare i giovani talenti della moda al mondo del lavoro e per creare nuove occasioni di business per la piccola impresa italiana. “Questo è il fulcro del nostro lavoro. Confartigianato è per natura tavolo di confronto, siamo da sempre un elemento di unione tra le piccole imprese e il mondo della comunicazione, della vendita ed i big player dei mercati internazionali della moda – ha poi aggiunto Pietrella – Nei prossimi giorni sarò in Calabria per incontrare alcune imprese locali. Tutta la struttura di Confartigianato fa squadra tra i diversi territori, tra Nord e Sud, anche tra settori differenti per creare le migliori condizioni possibili in cui far lavorare le nostre imprese”.