9 Gennaio 2019, h. 14:56

MARCHI UE – Confartigianato: “Opportunità per promuovere qualità made in Italy

L’adeguamento della normativa italiana sulla proprietà industriale alla riforma del sistema del marchio dell’Unione europea rappresenta per le piccole imprese un’importante opportunità per difendere e promuovere la nostra qualità manifatturiera sui mercati internazionali.E’ il giudizio espresso dai rappresentanti di Confartigianato intervenuti oggi in audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera sullo schema di decreto legislativo che attua le direttive europee in materia di marchi d’impresa e di marchi comunitari.
Per Confartigianato il decreto contiene positive innovazioni tra cui il marchio di certificazione, il divieto di registrazione di marchi in caso di conflitto con le denominazioni d’origine Dop e Igp e le specialità tradizionali garantite, la protezione rafforzata per i marchi anche collettivi che godono di rinomanza in uno Stato membro, il sistema rafforzato di tutela contro le contraffazioni.
Le novità del decreto, secondo la Confederazione, vanno diffuse e promosse coinvolgendo le Organizzazioni imprenditoriali e prevedendo strumenti di incentivazione per accompagnare le imprese nel percorso di utilizzo dei marchi.