10 Gennaio 2019, h. 17:45

SEMPLIFICAZIONI – Da Tavolo tecnico su Pmi al Mise via libera a proposte di emendamenti

Si è svolta oggi al Ministero dello Sviluppo Economico la seconda riunione del tavolo tecnico sulle PMI, presieduta dal Capo della Segreteria tecnica Daniel De Vito, insediato a seguito dell’incontro del Ministro Luigi Di Maio con i rappresentanti delle Organizzazioni d’impresa, tenutosi l’11 dicembre.

Con il tavolo odierno,  al quale ha partecipato una delegazione di Confartigianato, si è concluso il confronto sulle proposte emendative da presentare nell’ambito del Decreto Semplificazioni all’esame del Parlamento, dopo il lavoro già messo in campo in occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio.

A tal riguardo, sono numerose le proposte di semplificazione presentate da Confartigianato e dalle Associazioni delle PMI e che sono state attentamente esaminate, con approfondite istruttorie dai Ministeri competenti.

Le proposte che hanno ottenuto parere favorevole e che saranno presentate in Parlamento come emendamenti al Decreto Semplificazioni mirano a favorire le PMI nel rapporto con la Pubblica amministrazione, snellendo e riducendo gli adempimenti in materia di tenuta dei registri contabili, standardizzazione modulistica, costituzione e scioglimento società, in materia di lavoro. Le Organizzati presenti al tavolo hanno manifestato apprezzamento per la metodologia di confronto introdotta dal Ministro Di Maio, che per la prima volta ha consentito un organico e ampio coinvolgimento tecnico delle PMI nel corso dell’iter dei provvedimenti legislativi.

 

rss