12 Febbraio 2019, h. 14:27

INNOVAZIONE – La rete dei Digital Innovation Hub di Confartigianato per la trasformazione digitale delle imprese

I Digital Innovation Hub di Confartigianato sono una rete strutturata di spazi dove sviluppare i processi di trasformazione digitale delle piccole imprese e dove cogliere le opportunità del piano Impresa 4.0. Diciotto le strutture operative in tutta Italia, più di mille gli imprenditori coinvolti nella rete di incubatori digitali di Confartigianato, una delle più radicate sul territorio. “Oggi, abbiamo riunito a Roma i responsabili dei Digital Innovation Hub diffusi sul territorio – ha detto Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato –  Rispetto alle candidature raccolte ad inizio progetto, sono già 18 le strutture che hanno iniziato ad assistere migliaia di imprese. Altre stanno per iniziare e, in ogni caso, tutte le sedi di Confartigianato ospiteranno dei punti informazione che permetteranno di conoscere le opportunità e le novità relative al complesso tema della trasformazione digitale”.
Nata a fine 2017, la rete dei Digital Innovation Hub di Confartigianato continua a crescere per numero di spazi, imprenditori coinvolti e iniziative messe in campo. Esperienze raccolte sulla piattaforma quattropuntozero.confartigianato.it, dove artigiani e imprenditori possono trovare informazioni, modelli e opportunità legate alla trasformazione digitale. “Confartigianato Bolzano si è posta l’obiettivo di offrire una vasta gamma di servizi agli imprenditori, dalla consulenza iniziale al contatto con i player del mercato, passando per tutto il processo di trasformazione digitale – ha spiegato Kathrin Pichler, responsabile DIH di Confartigianato BolzanoI nostri imprenditori hanno una naturale propensione all’innovazione aziendale, nonostante le dimensioni e le dotazioni finanziarie tipiche della piccola impresa”.
I Digital Innovation Hub sono una realtà nata con il piano Impresa 4.0, che sta aiutando il Paese a lavorare in digitale. Oggi, la sfida è ancora più avvincente. La Legge di Bilancio 2019, infatti, ha confermato buona parte delle misure di Impresa 4.0, introducendo novità interessanti, a cominciare dall’aumento dei fondi per la trasformazione digitale delle imprese. “Questa Legge di Bilancio mette l’accento sul tema della digitalizzazione continuando a finanziare, cosi come avvenuto nelle precedenti annualità, i progetti sulla digitalizzazione imprenditoriale – ha spiegato Antonio Romeo, responsabile PID Unioncamere Dal nostro canto, le Camere di Commercio anche quest’anno metteranno a disposizione ulteriori voucher per le imprese, che potranno essere utilizzati non solo da singole imprese per sviluppare attività di consulenza e formazione, per acquistare tecnologie 4.0 ma, soprattutto in una modalità aggregata, potranno sostenere le attività dei Digital Innovation Hub, il soggetto aggregatore di queste progettualità”.