22 Marzo 2019, h. 11:40

AUTOTRASPORTO – Il trasporto ATP: stato dell’arte e criticità

Confartigianato Trasporti in collaborazione con gli Esperti Atp di ANEA, OTC ed i rappresentanti dei costruttori dei veicoli ANFIA e UNRAE organizza il Seminario tecnico dal titolo “Il Trasporto ATP: stato dell’arte e criticità. Parola agli Esperti”, che si terrà il 29 marzo 2019 alle ore 10.30 a Roma presso la sede di Confartigianato.
L’evento rappresenta un importante momento di incontro per avviare una riflessione comune facendo il punto sullo stato dell’arte e le criticità del settore.

Confartigianato Trasporti da tempo è impegnata, a favore delle proprie imprese, per il rispetto della legalità e regolarità nel settore del trasporto ATP (Accord Transport Perissable), normativa internazionale che regola le condizioni di trasporto degli alimenti deperibili, i quali devono viaggiare nel rispetto della catena del freddo.
Già due anni fa l’associazione che rappresenta migliaia di artigiani e pmi dell’autotrasporto merci, coinvolgendo tutte le territoriali di categoria, aveva avviato una campagna nazionale per modificare alcune regole del trasporto di prodotti a temperatura controllata, con lo scopo di ristabilire equità di condizioni e concorrenza leale a favore degli operatori italiani.
E proprio negli scorsi mesi, è stata ottenuta la semplificazione di alcuni adempimenti e l’eliminazione delle limitazioni per le imprese italiane.

Il seminario intende mettere a confronto i tre punti di vista del settore, quello delle imprese di autotrasporto, quello degli esperti Atp e quello dei costruttori dei veicoli, che sono i protagonisti della filiera del trasporto di merci deperibili, per affrontare le tematiche del comparto e portare le esigenze all’attenzione dei competenti interlocutori istituzionali.

A tal fine interverrà l’Ing. Fausto Fedele, Direttore della DG Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Invito e Programma