30 Aprile 2019, h. 16:27

MONZA – Woodstreet, il Fuorisalone artigiano di Confartigianato Milano, Monza e Brianza

Dal 6 al 22 aprile, Confartigianato Milano, Monza e Brianza ha celebrato la design week di Milano, la creatività e il talento artigiano con WoodStreet, l’esposizione dedicata alle eccellenze brianzole del legno arredo organizzata con il Comune di Monza. “È il secondo anno che abbiamo portiamo un po’ del Salone del mobile anche nella nostra città e nella nostra provincia, dove è nato il design, una delle roccaforti del legno arredo italiano. Monza è anche la provincia dove, fino a qualche anno fa, si organizzava la Mostra internazionale dell’arredamento – ha sottolineato con soddisfazione il sindaco del centro brianzolo, Dario AlleviPer noi era un peccato che il Salone del Mobile e il Fuorisalone si concentrassero esclusivamente a Milano. La prima edizione è stata un successo, quest’anno abbiamo alzato ulteriormente l’asticella, raddoppiando gli eventi e devo dire che stiamo raccogliendo una partecipazione straordinaria – ha poi aggiunto – Siamo molto contenti, oggi siamo qui con i nostri artigiani, con la loro creatività, con il loro saper fare e con la loro strabiliante manualità. Credo sia giusto e doveroso celebrare questi gioielli, un vero e proprio patrimonio della nostra provincia”.
Più di due settimane di esposizione che hanno animato gli splendidi spazi dell’Arengario di Monza, con alcuni dei pezzi creati dalle 22 aziende brianzole selezionate per “WoodStreet, la creatività è l’intelligenza che si diverte”, come recita il claim dell’evento.
“È una bellissima frase – ha spiegato Paolo Ferrario, direttore di Confartigianato Milano, Monza e Brianza che si sposa perfettamente con gli obiettivi di questa esposizione, dove i nostri imprenditori si sono sbizzarriti e hanno presento produzioni bellissime, non soltanto legate al legno arredo, ma anche al metallo, ai fiori e all’arte creativa. Penso che sia una bellissima frase che merita di accompagnare le nostre esposizioni anche nei prossimi anni”.
Più di venti piccole imprese del territorio, che lavorano in settori diversi ma che credono e investono nel design per innovare, continuamente, le proprie produzioni. Le tecniche, invece, sono quelle della tradizione italiana. WoodStreet è diventato così l’appuntamento per mostrare la capacità e il talento, la tecnica e la creatività degli artigiani brianzoli, soltanto una parte delle 14mila imprese lombarde del legno arredo, capaci di generare un giro d’affari superiore agli 8,5 miliardi di euro l’anno.
“Abbiamo tecnologie e sistemi di produzione all’avanguardia. Soprattutto, però, abbiamo la volontà di creare lavoro, quello che serve in questo momento al Paese – ha detto Giovanni Barzaghi, presidente di Confartigianato Milano, Monza e BrianzaAbbiamo in calendario altri appuntamenti nelle più grandi città della Lombardia, noi saremo qua per dimostrare che l’artigianato darà sempre il proprio sostegno all’economia, all’occupazione e alla creatività italiana”.