4 Maggio 2019, h. 11:22

BARI – La Blue Economy protagonista del progetto ‘Botteghe Didattiche in Tour’ di Confartigianato

Blue Economy: Artigianato, Innovazione, Ambiente e Territorio’. E’ il tema della quinta edizione di Botteghe Didattiche in Tour, progetto promosso e organizzato da Confartigianato UPSA Bari, che per tutto il mese di maggio vedrà coinvolti gli studenti dell’Istituto nautico “Euclide-Caracciolo” di Bari.

A dare il via al progetto, l’iniziativa dedicata ai “Ritratti del Lavoro”, evento di presentazione svoltosi il 3 maggio presso il Padiglione Confartigianato alla Fiera del Levante.

Si tratta di un’opportunità formativa per raccontare le nuove frontiere “blue” del mondo dell’impresa e dell’artigianato, attraverso la conoscenza di storie di successo e la realizzazione di esperienze didattico/formative sul campo.

Anche quest’anno la parola d’ordine è “sostenibilità”. Il mare è infatti proposto come risorsa da valorizzare, e fonte di sviluppo sostenibile nell’interazione con la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la collaborazione tra scuola e impresa.

Un “mare di possibilità”, quindi, che include la pesca, le attività terziarie del turismo marino, i trasporti, la ricerca, la regolamentazione e la tutela ambientale, la cantieristica e la nautica.

Il programma didattico, suddiviso in due moduli – teorico-conoscitivo e  pratico-esperienziale – si svolgerà seguendo un itinerario che vedrà la città di Bari come punto di partenza, per poi proseguire alla volta delle marinerie, dei cantieri navali e delle aree portuali di Molfetta e Monopoli.

All’evento del 3 maggio hanno preso parte Francesco Sgherza, Presidente di Confartigianato UPSA Bari, che ha approfondito il tema ‘Confartigianato e la scuola’. Il progetto, i suoi contenuti e le tappe dell’itinerario didattico esperienziale sono stati illustrati da Luigi Spezzacatene, Presidente Conart Bari. Sono poi intervenuti: Gennaro Illiano, imprenditore,  CEO di Install srl  di Pozzuoli specializzata nelle indagini ambientali, ecosistemi e habitat, prevenzione e controllo dell’inquinamento in ambienti marini. A seguire Francesco Errico, responsabile tecnico dell’azienda Marine Cork di Fermo, specializzata nella lavorazione del sughero per la nautica, un rivestimento completamente ‘eco’. E ancora Domenico Petruzzella, Consigliere di giunta nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese e CEO di Geba. Srl di Molfetta che ha presentato il progetto Leonardo, la prima lampara a Led. Tra gli altri interventi quello del Capitano di Vascello (CP) Alessandro Ducci, della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica sul tema #PlasticFree GC… insieme dalla parte del mare. Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia ha parlato del fishing dor litter, i pescatori e la raccolta dei rifiuti in mare. E infine, Prudenza Maffei, Dirigente Scolastico dell’ Istituto nautico “Euclide-Caracciolo” di Bari ha approfondito il rapporto tra gli istituti nautici e la Blue economy.