27 Maggio 2019, h. 14:04

FIRENZE – Gli artigiani di Confartigianato Firenze protagonisti della fiction Rai ‘Pezzi Unici’

L’artigianato fiorentino, i suoi valori e la sua bellezza, saranno protagonisti su Rai1 con la fiction dal titolo ‘Pezzi Unici’, firmata dalla regista Cinzia Th Torrini. Una grande occasione di visibilità resa possibile grazie all’impegno di Confartigianato Firenze e ai quasi 100 imprenditori associati che hanno partecipato alla realizzazione del nuovo lavoro della regista fiorentina che sarà trasmesso in autunno sulla prima rete Rai.

‘Pezzi Unici’ è un omaggio all’artigianato fiorentino: la trama è quella di un thriller, ma è anche una storia di riscatto, di seconda occasione, grazie al lavoro artigiano che apre un nuovo futuro ai giovani.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per catturare i telespettatori. Che, insieme agli artigiani fiorentini, potranno apprezzare attori del calibro di Sergio Castellitto e Giorgio Panariello.

Cinzia Torrini è entusiasta della sua opera, un sogno che inseguiva da 10 anni. “Ringrazio Firenze e Prato e tutte le istituzioni che ci hanno aiutato e sostenuto per divulgare un tema sullo schermo al quale tengo molto che è quello degli artigiani artistici – ha spiegato la regista – E’una storia che ha al suo interno diversi generi. I pezzi unici sono non solo quelli che gli artisti creano, ma anche i cinque ragazzi protagonisti della storia che vivono nella bottega artigiana e dove saranno al centro delle vicende della storia che ho voluto girare. I giovani – ha continuato la regista – devono pensare che dedicarsi ad un’attività manuale, ma storicamente importante, non solo regala soddisfazioni in quello che si fa ma è anche molto apprezzato da chi cerca qualcosa di originale. Il turista che ad esempio viene a Firenze non cerca la paccottiglia cinese ma l’originalità artistica toscana”.

Per rendere omaggio agli imprenditori che hanno partecipato alla fiction, il 30 aprile Confartigianato Firenze ha organizzato alla Fortezza da Basso l’evento ‘Facce da Oscar’ con una proiezione straordinaria del trailer della fiction, presenti la regista e il cast. E’ seguita la consegna di un riconoscimento di merito ad ogni artigiano che ha portato ancor più realismo ad una storia che esalta gli antichi mestieri dell’artigianato fiorentino. “E’ la prima volta – ha detto Alessandro Vittorio Sorani, Presidente di Confartigianato Firenze – che in televisione verrà proiettata una fiction dedicata al mondo dell’artigianato. Questa non è solo una rivoluzione televisiva, ma contiamo sia una rivoluzione culturale Da sempre la televisione fa da traino alle tendenze dei giovani verso i nuovi lavori – ha proseguito Sorani – e come il mondo della ristorazione è stato riportato in auge da vari programmi televisivi sulla cucina, ci auguriamo che vedere in tv gli artigiani all’opera invogli i nostri giovani a tornare in bottega”.

 

rss