21 Giugno 2019, h. 18:35 Eventi

ASSEMBLEA 2019 – Il Premio Giano di Confartigianato alla regista Cinzia Th Torrini che porta gli artigiani in prima serata su Rai 1

Il Premio Giano, assegnato ogni anno durante l’Assemblea di Confartigianato a personalità che contribuiscono a valorizzare le imprese artigiane, si è trasformato nell’edizione 2019 in una sorta di ‘Oscar dell’artigianato’.

Perché a riceverlo dalle mani del Segretario Generale Cesare Fumagalli è stata Cinzia TH Torrini, regista e sceneggiatrice tra le più prestigiose del cinema e della televisione. Proprio all’artigianato Cinzia Torrini ha dedicato la sua arte dirigendo la fiction ‘Pezzi Unici’, prodotta da Indiana Production e Rai Fiction in collaborazione con Cassiopea Film Production, che andrà in onda in autunno su Rai 1.

La fiction è stata girata a Firenze e Prato, anche grazie all’impegno di Confartigianato Firenze e ai quasi 100 imprenditori associati che hanno partecipato alla realizzazione del nuovo lavoro della regista fiorentina.

‘Pezzi Unici’ è un atto d’amore per i mestieri d’arte, la realizzazione di un sogno che la Torrini inseguiva da 10 anni. La trama è quella di un thriller, ma è anche una storia di riscatto, di seconda occasione, grazie al lavoro artigiano che apre un nuovo futuro ai giovani. Nella fiction ci sono tutti gli ingredienti per catturare i telespettatori. Che, insieme agli artigiani fiorentini, potranno apprezzare attori del calibro di Sergio Castellitto e Giorgio Panariello.

Più che meritato quindi il Premio Giano consegnatole da Confartigianato con questa motivazione: Cinzia Torrini è preziosa alleata di Confartigianato nell’impegno profuso nelle sue opere di regista e sceneggiatrice a valorizzare il lavoro, la creatività, la qualità dell’artigianato italiano. Con la produzione televisiva ‘Pezzi Unici’, tenacemente voluta e realizzata con sensibilità e passione, ha posto la sua arte al servizio di un importante obiettivo: mostrare all’attenzione del pubblico l’identità, l’eccellenza manifatturiera, le opportunità occupazionali e la funzione educativa dei mestieri d’arte. Vera ambasciatrice del valore artigiano”.

 

rss