29 Giugno 2019, h. 15:34 Comunicati stampa

AUTOTRASPORTO – Il Presidente Genedani: ‘Su deduzioni forfettarie e Brennero bene rassicurazioni Ministero Trasporti. Ora atti concreti’

“Apprezziamo le rassicurazioni fornite dal Ministero guidato da Danilo Toninelli, ma adesso le imprese di autotrasporto attendono atti concreti, sia per lo sblocco delle deduzioni forfettarie, con cui adempiere alle scadenze fiscali,che per una decisa controffensiva dell’Italia contro i divieti imposti dal Tirolo ai mezzi pesanti sull’asse del Brennero”.
Questo il commento del Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras, Amedeo Genedani, alle notizie con cui il Ministero dei Trasporti da un lato ha ufficializzato di aver trovato la soluzione tecnica per lo sblocco dei 20 milioni di euro per ridurre le tasse a migliaia di piccoli imprenditori del settore in continuità con quanto già avvenuto lo scorso anno, dall’altro ha nuovamente sottoscritto con la Germania una lettera alle istituzioni Ue intimando che se non verranno ritirate tutte le misure restrittive austriache il Governo italiano è pronto ad adottare ogni misura necessaria, anche davanti la Corte di Giustizia Ue, per tutelare e proteggere le nostre imprese di autotrasporto, che subirebbero gravi danni dall’introduzione delle restrizioni di circolazione in Tirolo.
“E’ fondamentale – conclude Genedani – che l’Italia tuteli gli interessi delle proprie imprese di autotrasporto, che non possono subire ulteriori pesi, perché già provate dalla lunga crisi e da una sfrenata concorrenza dei vettori irregolari ed abusivi con targa estera”.