7 Giugno 2019, h. 19:02 Incontri

GIUSTIZIA – L’Organismo Congressuale Forense incontra Confartigianato

I componenti del gruppo di lavoro “Impresa e Consumo” dell’Organismo Congressuale Forense hanno incontrato ieri i vertici di Confartigianato per avviare un confronto su tematiche di comune interesse. Presenti per OCF, oltre al Coordinatore Avv. Giovanni Malinconico ed al componente dell’Ufficio di Coordinamento Avv. Armando Rossi, il referente del gruppo di lavoro “Impresa e Consumo” Avv. Accursio Gallo e il componente Avv. Stefano Tedeschi.

Nel corso dell’incontro è stato condiviso il ruolo sociale che l’Avvocatura svolge per la concreta attuazione dei diritti delle persone e delle imprese. I rappresentanti di Confartigianato hanno espresso le aspettative delle piccole imprese per una maggiore efficienza e rapidità della giustizia civile, fattore determinante per la competitività del sistema imprenditoriale.

Da questo primo confronto, cordiale e franco, è emersa una comune visione del ruolo centrale che per l’efficienza e la sostenibilità del sistema produttivo riveste la Giurisdizione, la cui inefficacia grava sui diritti di tutti e in particolare delle piccole imprese, ad ingiustificato vantaggio dei soggetti che operano in situazioni economicamente dominanti.

Si è convenuto sulla necessità di un recupero della effettività del sistema di tutele giurisdizionali, quale presupposto essenziale per l’attività delle imprese di piccole dimensioni.  Sono state inoltre vagliate le possibili tematiche che potranno costituire la base di confronto di un dialogo che si preannuncia stabile e proficuo.