7 Giugno 2019, h. 15:07

IMPIANTI – Accordo fra Confartigianato e Associazione dei Tecnici del Freddo

Confartigianato Termoidraulici e Confartigianato Bruciatoristi e Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo (ATF), che detiene la Presidenza di tutte le associazioni europee della refrigerazione AREA, sono ora unite per rappresentare al meglio la categoria dei Tecnici del Freddo. Questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione su scala nazionale raggiunto dalle due organizzazioni, che vogliono garantire una rappresentanza più efficace e un peso più significativo della categoria dei Tecnici del Freddo in tutte le sedi istituzionali a fronte dei numerosi cambiamenti normativi e tecnologici.

L’accordo si inserisce nella cornice di una più incisiva promozione della formazione, volta principalmente ad un utilizzo consapevole dei gas climalteranti ma anche ad un utilizzo più sicuro dei nuovi refrigeranti. Questi ultimi, se da una parte non hanno ripercussioni sull’ambiente, dall’altra lavorano ad alte pressioni, sono leggermente infiammabili e richiedono quindi una preparazione specifica da parte di Tecnici del Freddo e spesso anche degli utilizzatori finali.

Il Protocollo d’Intesa è stato firmato da Marco Buoni, Segretario dell’Associazione Tecnici Italiani del Freddo, e Giacomo De Nicolo Volpe, Presidente di Confartigianato Bruciatoristi, che ha portato i saluti di Dario Dalla Costa, Presidente di Confartigianato Termoidraulici, venerdì 7 giugno presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano, in occasione del XVIII Convegno Europeo. Alla firma erano presenti anche il parlamentare europeo, On. Carlo Fidanza, e Federico Riboldi, neo Sindaco di Casale Monferrato e promotore di questa collaborazione.

Il Presidente De Nicolo Volpe ha sottolineato: “Confartigianato Impianti giudica positivamente questo accordo con ATF che intende rafforzare il grado di rappresentanza delle imprese artigiane ricomprese nell’ambito categoriale dei Tecnici del Freddo. L’accordo ha l’obbiettivo di generare forme di collaborazione stabile tra Confartigianato Impianti e ATF, al fine di condividere linee sindacali e strategie finalizzate ad una più efficace rappresentanza degli interessi della filiera, nello specifico ambito tecnico normativo. Confartigianato Impianti conosce bene la sensibilità di  ATF, che è quella di aggiornare tempestivamente i propri associati, sulle problematiche della formazione, sulle normative, e certificazioni. Essa è presente in buona parte del mondo  al fine di facilitare il lavoro dei frigoristi e di aumentare a tutti i livelli la professionalità dei tecnici del freddo e del condizionamento“.

Durante il Convegno Europeo, organizzato da quasi 40 anni da ATF e Centro Studi Galileo in collaborazione con le Nazioni Unite, sono stati approfonditi temi di grande attualità, oltre alle ultime tecnologie attualmente disponibili nel settore HVACR, tramite interventi di carattere scientifico da parte di Presidenti delle principali associazioni internazionali e rappresentanti dell’industria del Freddo.

Confartigianato Impianti (categorie Confartigianato Termoidraulici e Confartigianato Bruciatoristi) è l’associazione di rappresentanza di oltre 15.000 imprese del settore. ATF unisce più di 1000 aziende di installazione, manutenzione e riparazione impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore rappresentando circa 9000 tecnici del freddo e del riscaldamento, con un volume d’affari complessivo di 950 milioni di euro. È attiva con la Commissione Europea, le Nazioni Unite e tutte le maggiori organizzazioni mondiali del settore e attualmente detiene, tramite il Segretario Generale Marco Buoni, la Presidenza di AREA che riunisce tutte le Associazioni Europee del Freddo.

Nella foto, da sinistra: Francesco Scuderi, Vice Segretario Generale Eurovent, Ennio Macchi. Professore emerito al Politecnico di Milano, Giacomo De Nicolo Volpe, Presidente di Confartigianato Bruciatoristi, Marco Buoni, Segretario ATF, on. Carlo Fidanza, europarlamentare, Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato, Gerald Cavalier, Presidente dell’Associazione Francese della Refrigerazione.