5 Giugno 2019, h. 11:59

INIZIATIVE – “Nulla è come prima”, la crisi economica analizzata da Giulio Sapelli ed Enrico Quintavalle

“Nulla è come prima” è il titolo del nuovo libro firmato da Giulio Sapelli ed Enrico Quintavalle, edito da Guerini e associati per la collana Sguardi sul mondo attuale. Un titolo crudo e realista, una presa di coscienza per descrivere gli ultimi dieci anni di economia mondiale, stravolta da una crisi finanziaria senza precedenti. Il libro è un’analisi attenta e scientifica degli scenari pre e post crisi, di come è cambiata la struttura e la visione delle piccole e medie imprese, il mercato del lavoro e i diversi processi produttivi. Il libro parte dal settembre 2008, quando le televisioni di tutto il mondo trasmettevano le immagini dei dipendenti di Lehman Brothers che lasciavano i propri uffici. Non sarebbe stata una semplice crisi aziendale, ma il più imponente fallimento della storia americana. Un’immagine icona di questi anni, soltanto l’inizio di un terremoto economico-finanziario senza precedenti. Uno scossone che si è inserito in anni di profondi cambiamenti, con il mercato diventato globale, con l’avvento della tecnologia digitale e di un nuovo modo di fare impresa, in Italia come nel resto del mondo.
Nelle pagine di “Nulla è come prima” si alternano tesi e analisi scientifiche, supportate dai dati dell’Ufficio studi di Confartigianato. Un viaggio tra i molteplici aspetti della piccola impresa, che oggi guarda al futuro con decisione, dopo un decennio di profondi cambiamenti, che ci ha restituito una piccola impresa trasformata e, forse, più forte rispetto al passato.

SINOSSI
Nell’ultimo decennio due profondi e ravvicinati cicli recessivi hanno trasformato la struttura imprenditoriale italiana caratterizzata da un’alta presenza di piccole imprese. I cambiamenti dell’economia internazionale, del mercato del lavoro e del credito, le criticità del contesto hanno mutato il posizionamento sul mercato di queste imprese esasperandone le debolezze ma anche consolidandone i numerosi punti di forza. Le traiettorie di cambiamento indicate dall’analisi di un ampio set di dati statistici, in un contesto di crescente complessità, sollecitano la riflessione teorica. Gli effetti della globalizzazione, i cambiamenti demografici, i driver della trasformazione digitale e della sostenibilità ambientale fanno emergere nella piccola impresa i tratti di un nuovo paradigma nel quale interazioni tra società, famiglia e tessuto imprenditoriale, rapporti tra imprese, discontinuità tecnologica e domanda dei fattori produttivi vengono proposti per una nuova considerazione.

Nulla è come prima
Le piccole imprese nel decennio della grande trasformazione
Giulio Sapelli, Enrico Quintavalle
Guerini e associati