10 Settembre 2019, h. 09:57

STUDI – Oltre 350 analisi territoriali dell’Ufficio Studi e degli Osservatori in rete. On line ‘Territori 2019’, giunto alla 9° edizione

In occasione della Summer School 2019 di Confartigianato che si conclude oggi a Roma l’Ufficio Studi ha pubblicato il rapporto ‘Territori 2019 – 100 variabili e oltre 10 mila numeri su piccole imprese e contesti di oltre 100 territori italiani‘. Clicca qui per scaricarlo. Il Rapporto, giunto alla nona edizione, caratterizza il percorso di analisi e ricerca di Confartigianato centrato sull’economia dei territori italiani. Come di consueto il Rapporto dispone gli indicatori sotto forma di tavole che consentono un migliore confronto tra territori: il lavoro contiene 149 vettori territoriali con 103 variabili per complessivi 12.630 dati. Le variabili sono state raggruppate in sei ambiti: Imprenditorialitá, lavoro e made in Italy, Fiscalitá, Credito, Burocrazia, giustizia e rapporti con la Pubblica Amministrazione, Utilities, servizi pubblici locali, infrastrutture e società e Green economy.

La vocazione al territorio degli studi del sistema Confartigianato  –  Il rapporto ‘Territori’ conferma il marcato orientamento territoriale dell’attività di studio e ricerca di Confartigianato. Nell’ultimo anno l’87% delle 85 pubblicazioni dell’Ufficio studi propone analisi con dati regionali e il 72% propone l’esame di dati su base provinciale. A questa produzione si aggiunge e integra l’analisi territoriale focalizzata, personalizzata e approfondita dagli otto Osservatori in rete. Cooperano, con la Direzione scientifica del Responsabile l’Ufficio Studi, gli Osservatori MPI di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Emilia Romagna, Confartigianato Piemonte, Confartigianato Sicilia e Confartigianato Sardegna e gli Uffici Studi di Confartigianato Veneto, Confartigianato Marche e Confartigianato Vicenza. Negli ultimi dodici mesi gli Osservatori hanno realizzato 284 pubblicazioni, mettendo in rete il capitale umano e le competenze di 3 statistici e 5 economisti.

Numerosi spunti delle analisi territoriali di Confartigianato e alcuni dei contributi degli Osservatori in rete realizzate in questi anni sono rintracciabili anche nel libro ‘Nulla è come prima’ scritto da Giulio Sapelli ed Enrico Quintavalle, edito da Guerini e associati per la collana Sguardi sul mondo attuale. Qui una presentazione del libro e le recenti recensioni su ‘’Imprese e territorio’ di Lapam – Federimpresa Modena e Reggio e su ‘FareImpresa’ di Confartigianato Vicenza.

L’Ufficio Studi completa l’informazione economica con 248 News Studi sul portale confartigianato.it con brevi analisi inedite ed abstract di lavori pubblicati. Sui social network negli ultimi dodici mesi l’Ufficio Studi ha proposto 762 tweet e dal 2009 cura la rubrica settimanale ‘Imprese ed Energia’ di QE-Quotidiano Energia, primario quotidiano specializzato del settore e negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati 48 articoli.