28 Ottobre 2019, h. 15:43

AUTOTRASPORTO – Investimenti 2019: misure incentivanti per le imprese di autotrasporto per l’annualità 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.250 del 24-10-2019 sono stati pubblicati tre decreti del MIT relativi alle modalità per accedere ai contributi sugli investimenti per il rinnovo dei veicoli aziendali.  Confartigianato Trasporti sottolinea che il Ministero dei Trasporti ha accolto le richieste dell’Associazione introducendo il principio della “rottamazione“.

Purtroppo, le richieste confederali relative ad una maggiore semplificazione delle procedure non hanno trovato piena soddisfazione specie per quanto interessa la gestione cronologica degli importi da erogare, ma l’azione di stimolo continuerà affinché esse diventino operative.

Pubblichiamo di seguito i tre decreti ed in particolare il Decreto Dirigenziale che illustra le procedure tecniche per inoltrare le istanze d’investimento.

Sostanzialmente, tali procedure, sono le medesime dell’anno scorso, invitiamo però ad una attenta lettura del testo perché i procedimenti informatici sono molto rigidi ed impongono grande attenzione nell’inserimento dei dati richiesti.

Consigliamo altresì di accelerare le procedure di presentazione delle domande:

Informazioni e modulo per presentazione domande

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 22 luglio 2019 Modalita’ di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto per l’annualita’ 2019. GU Serie Generale n.250 del 24-10-2019
– Allegato 1 – Dispositivi innovativi

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 27 agosto 2019 Modifica del decreto 22 luglio 2019 concernente le modalita’ di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto per l’annualita’ 2019. GU Serie Generale n.250 del 24-10-2019

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 11 ottobre 2019 Disposizioni di attuazione delle misure incentivanti per le imprese di autotrasporto per l’annualita’ 2019. GU Serie Generale n.250 del 24-10-2019