22 Ottobre 2019, h. 18:58

COMUNICAZIONE – World Photographic Cup 2020: definito il programma della kermesse romana

Il Comitato Organizzativo della WPC, la Coppa del Mondo di Fotografia, si è incontrato a Roma presso lo Studio Orizzonte Galllery, che ospiterà la fase finale dell’evento, con la partecipazione dei vertici di Confartigianato Fotografi, coinvolta quest’anno anche nella selezione delle immagini che rappresenteranno l’Italia.Terminate le selezioni del concorso “Scattiamo per l’Italia” le fotografie vincitrici sono state verificate e consegnate al “Team Captain” Maurizio Besana, che annuncerà i nomi dei fotografi e le immagini scelte non appena si avrà il “via libera” della commissione di validazione del WPC.
Tutti i finalisti nazionali saranno invitati a ricevere il loro certificato nel corso della cerimonia di premiazione a Roma, il pomeriggio di Sabato 21 Marzo 2020.
Nella stessa occasione, medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno consegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie.
Gli autori delle immagini che otterranno i 3 punteggi più alti in ciascuna delle 6 categorie faranno parte del Team Italia alla World Photographic Cup 2020 e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali. Potranno inoltre inserire il logo “SCATTIAMO PER L’ITALIA – Rappresentante Italiano alla Coppa del Mondo di Fotografia 2020” nelle loro comunicazioni.
Definito anche il denso programma dell’evento che inizierà appunto proprio con la premiazione del concorso “Scattiamo per l’Italia” e proseguirà il 22 marzo con un workshop sulla fotografia di matrimonio tenuto da Fernando Cerrone ed un programma pomeridiano di conferenze professionali a cura di Paolo Ranzani, Antonio Gibotta, Marco Onofri e Piero Gemelli. In serata la premiazione – presso il Salone Margherita – degli European Professional Photographer seguita da un dinner party.
Il 23 marzo, giornata dedicata ai master internazionali, si svolgeranno – in contemporanea – il workshop sul ritratto “North America Style” tenuto da Tim Walden (USA), Bert Behnke (USA) e Don MacGregor (Canada), e le conferenze professionali curate da Dusan Olovej (Slovacchia), Haseo Asegawa (Giappone) e Juhamatti Vadhersalo (Finlandia), Fotografo europeo 2019.
Per questa edizione italiana non poteva certo mancare il programma sociale/turistico a base di safari fotografici e tour enogastronomici a Roma e in altre località turistiche del nostro Paese.
Al via quindi ora il lavoro della giuria internazionale che – entro la prima metà di dicembre – individuerà i finalisti e i migliori autori delle nazioni partecipanti, che saranno annunciati ad Imaging USA, la maggiore convention fotografica mondiale, a Nashville il 20 gennaio 2020.
I 60 finalisti si ritroveranno il 23 marzo a Roma al Salone Margherita per la cerimonia di premiazione che vedrà l’assegnazione di medaglie d’oro, d’argento e di bronzo alle prime tre immagini classificate di ciascuna categoria. Gli autori delle immagini che riceveranno il punteggio più alto di ciascuna squadra iscritta, riceveranno inoltre il certificato “Nation Award” e potranno fregiarsi del titolo di “ Best of Nation” per il 2020.
Un particolare omaggio è stato destinato ai finalisti mondiali italiani che parteciperanno all’evento, ai quali il comitato organizzatore italiano ha stabilito di offrire una notte in hotel a Roma per due persone, la cena di gala che si svolgerà al termine della premiazione e una giacca con i colori dell’Italia e il logo del concorso da indossare sul palco.
Confartigianato Fotografi, che fin dalla prima edizione ha creduto nel prestigio di questa grande manifestazione sulla quale si è da subito impegnata con entusiasmo, vi aspetta ed augura il migliore successo alla fotografia italiana.